ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 29 gennaio 2021, 14:15

Coronavirus, 'Imperia rinasce con un fiore': sinergia tra enti e Istituzioni per omaggiare l'impegno dei sanitari (Foto e video)

Scajola: "Vaccino unica salvezza, ma sono fiero del comportamento dei cittadini". L'iniziativa è partita dalla cooperativa 'Tre ponti' e dal circolo 'Parasio'. Stamani i volontari della protezione civile hanno consegnato un mazzo di fiori, sia nella nostra città che a Sanremo, a chi è in prima linea nell'emergenza

Coronavirus, 'Imperia rinasce con un fiore': sinergia tra enti e Istituzioni per omaggiare l'impegno dei sanitari (Foto e video)

'Imperia rinasce con un fiore'. Questo il titolo dell’iniziativa, presentata stamani in Comune, che ha riguardato la consegna di un omaggio floreale, in segno di riconoscimento, a tutto il personale sanitario impegnato a fronteggiare l’emergenza coronavirus. Stamani infatti, i volontari della protezione civile si sono recati in ospedale per consegnare un mazzo di fiori a medici, infermieri, operatori socio-sanitari, e tutti coloro i quali si spendono quotidianamente per il prossimo. Oltre a Imperia anche a Sanremo ha avuto luogo questa iniziativa. 

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il sindaco Claudio Scajola, l'assessore alla Protezione Civile Simone Vassallo, il direttore generale dell'Asl 1 Silvio Falco, il presidente del Circolo 'Parasio' Giacomo Raineri insieme alla vicepresidente del Circolo Simona Gazzano e il direttore della Cooperativa Tre Ponti, Dino Rossi.

Durante la conferenza stampa il primo cittadino ha evidenziato l’importanza del piano di vaccinazione. Ci possiamo salvare col vaccino e con il comportamento delle persone- ha chiosato Scajola. C’è stata una buona risposta nei comportamenti. Pur con la vigilanza sono pochissime le sanzioni che abbiamo fatto e nel complesso sono orgoglioso del comportamento dei miei concittadini. Ma il virus si sconfigge col vaccino. Si tratta di un miracolo enorme che il pianeta è riuscito a fare. I vaccini porteranno all’immunizzazione del mondo e per fare questo paradossalmente qualche ritardo nella consegna sta permettendo a tutte le strutture di avere il tempo per organizzarne al meglio la diffusione. All’inizio la disponibilità era di molto superiore alla capacità di iniettarli. Credo, ha aggiunto il sindaco, che si sia raggiunto adesso un buon punto organizzativo e anche l’Asl di Imperia è a buon punto sul nuovo piano. I vaccini arriveranno. Non appartengo alla categoria di chi vede nero, ma di chi vede positivo e sono convinto che avremo un 2021 di forte ripresa e nel nostro territorio di poter riavere qui la nostra base economica principale che sono i turisti. In questa fase facciamo ancora qualche sacrificio. I problemi economici si risolveranno, ha concluso Scajola, ma non creiamo occasioni per aumentare la diffusione del virus".

Ritornando all'iniziativa 'Imperia rinasce con un fiore' la vicepresidente del circolo 'Parasio' ha specificato che "siamo stati contattati dalla cooperativa 'Tre ponti' e ci hanno proposto di collaborare  per donare un omaggio significativo alle categorie che si sono adoperate durante l’emergenza attraverso l’assistenza sia sanitaria che psicologica alle persone e alla comunità. I fiori sono un simbolo di rinascita perché la natura, nonostante tutto, continua ad andare avanti. È il nostro messaggio. È stato scelto un fiore, ha concluso Gazzano, come simbolo della campagna vaccinale e anche Imperia ha scelto i fiori per proseguire su questa linea di continuità di speranza'.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium