ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 26 gennaio 2021, 09:21

Pronti i fondi per il nuovo centro di accoglienza per migranti: a Ventimiglia arriveranno 5 milioni di euro

Lo stanziamento per il centro è stato confermato dall'Onorevole Leda Volpi mentre la città di confine riceverà il cospicuo contributo perchè riconosciuta come sito particolarmente sovraccaricato dai flussi migratori (come altre città), grazie all'emendamento del Deputato Giuseppe Brescia (M5S) al decreto sicurezza.

Lo smantellamento del Campo Roya nell'agosto scorso

Lo smantellamento del Campo Roya nell'agosto scorso

“La situazione di Ventimiglia deve essere affrontata con pragmatismo e senza preconcetti ideologici. Il Campo Roya non rispondeva a tutti i criteri tecnici ed è stato chiuso per motivi di sicurezza sanitaria a causa del Covid-19, ma è innegabile che esso svolgesse un ruolo fondamentale nel dare ristoro ai migranti in transito verso la Francia, nel fornire assistenza legale per i documenti e aiuto alle famiglie in difficoltà, grazie alla Croce Rossa e alle tante associazioni che vi operavano”.

Interviene in questo modo l’Onorevole ponentino Leda Volpi (M5S), in relazione alla possibilità di allestire un nuovo centro, che possa ospitare i migranti che, in un modo o nell’altro, cercano sempre di attraversare il confine con la Francia. Il Deputato ha confermato che sono pronti i fondi ministeriali per un nuovo ‘centro di transito nella nostra provincia. “I fondi ci sono – prosegue Leda Volpi – ma mancano le firme di Regione, Sindaci e del Prefetto. Ad oggi, nonostante la situazione migratoria al confine con la Francia sia stata per tutta l'estate, come sottolineato dal prefetto Intini, tranquilla e senza picchi eccessivi, c'è un problema che riguarda sia le condizioni igieniche e precarie in cui vivono i migranti nelle strade, sia la preoccupazione e la richiesta di sicurezza dei cittadini di Ventimiglia”.

L’Onorevole Volpi ha quindi chiesto un aggiornamento della situazione al Ministero dell’Interno: “Ieri ho avuto un proficuo colloquio con il capo dipartimento per le Libertà civili e per l’immigrazione Michele Di Bari – conferma il Deputato - il quale mi ha detto che il protocollo per istituire il nuovo centro di transito nell’imperiese è già pronto e che mancano oramai le firme dei sindaci, del prefetto e della Regione per approvalo e perché sia emanato il bando. Il nodo che resta da sciogliere a livello locale è il luogo da destinare per questo centro di transito, che avrà lo scopo di identificare i migranti e per poi ricollocarli in altre strutture, al fine di dare maggiore ordine sul territorio imperiese”.

La buona notizia è, inoltre, che il Ministero si è reso disponibile a finanziare immediatamente il nuovo Centro, che potrebbe anche sorgere prima del bando, come prototipo, e a questo si sommano i 5 milioni di euro che arriveranno alle città riconosciute come siti particolarmente sovraccaricati dai flussi migratori, tra cui anche Ventimiglia, grazie all’emendamento del collega pentastellato Giuseppe Brescia al decreto sicurezza. 

“A questo punto non c'è motivo di aspettare oltre – termina Leda Volpi - gli strumenti ci sono per risolvere questo problema; non si possono girare gli occhi dall'altra parte in questa questione di civiltà, sicurezza e decoro per Ventimiglia”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium