ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 gennaio 2021, 12:12

Scuole, tutto pronto per il rientro in presenza alle superiori con più bus e orari scaglionati

Da domani mattina la campanella suonerà per le migliaia di studenti della provincia di Imperia, alle prese da quasi un anno, salvo una parentesi lo scorso autunno, con la didattica a distanza

Liceo scientifico imperia

Una classe del liceo scientifico Vieusseux di Imperia

Anche alle superiori si torna a scuola in presenza. Da domani mattina la campanella suonerà per le migliaia di studenti della provincia di Imperia, alle prese da quasi un anno, salvo una parentesi lo scorso autunno, con la didattica a distanza.

Dopo l'ok del comitato tecnico scientifico al rientro degli alunni in classe al 50 per cento, e un ricorso al Tar che ha fatto fare marcia indietro al presidente della Regione Giovanni Toti, che aveva inizialmente previsto il prolungarsi della dad, è tutto pronto per il ritorno sui banchi di scuola.

Il nodo da sciogliere per evitare che i contagi possano risalire nelle prossime settimane, è quello dei trasporti. In provincia, la Rt ha messo a disposizione nuovi bus e 74 nuove corse in più per gli studenti sia sulla costa che nell'entroterra. Per farlo è stato necessario dotarsi di una flotta che comprende anche 26 bus turistici, di cui 13 saranno privati e 13 del noleggio Rt e linea.

Uno sforzo economico per la Riviera Trasporti di circa 11 mila euro al giorno per adempiere al piano redatto nelle scorse settimane grazie a vari tavoli che si sono svolti in Prefettura. A questi si aggiungono i quattro autobus messi a disposizione da Trenitalia.

Per evitare gli assembramenti, alcuni presidi, come quelli di Ruffini e Vieusseux a Imperia, hanno scaglionato ingressi e uscite. A turni mensili, nei due istituti che sono uno accanto all'altro, si entrerà alle 8 e alle 9.40, e si uscirà alle 12.20 e alle 13.



Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium