ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 20 gennaio 2021, 12:09

Rebus delle 'seconde case', Diano Marina, Mistretta: 'C'è tanta incertezza. Nessun divieto esplicito, ma neanche un via libera tutti. Attendiamo chiarimenti'

"Al momento non c'è un esodo da fuori regione- dice il comandante della polizia locale- ma in vista del weekend abbiamo bisogno di direttive precise". Il Governo avrebbe dato l'ok, ma nelle Faq è ancora vietato

Rebus delle 'seconde case', Diano Marina, Mistretta: 'C'è tanta incertezza. Nessun divieto esplicito, ma neanche un via libera tutti. Attendiamo chiarimenti'

“C’è tanta incertezza. Non vi è un divieto esplicito, ma neanche un ‘via libera tutti’ verso le seconde case. Attendiamo direttive più precise o un decreto regionale che chiarisca la situazione e ci metta nelle condizioni di operare in modo corretto”. Questo il commento di Franco Mistretta, comandante della polizia locale di Diano Marina in merito al tema tanto dibattuto in queste ore sulla possibilità, o meno, di raggiungere le seconde case anche se si proviene da fuori regione.

Stando all’ultimo Dpcm varato dal premier Conte è stato “eliminato" il divieto esplicito verso le seconde case e infatti nel testo è riportato così: “Ai sensi dell'art. 1 del decreto-legge n. 2  del  2021,  dal  16 gennaio 2021 al 15 febbraio  2021  e'  vietato  ogni  spostamento  in entrata e in uscita tra i territori di  diverse  regioni  o  province autonome, salvi  gli  spostamenti  motivati  da  comprovate  esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute. E' comunque consentito il rientro alla propria  residenza,  domicilio  o abitazione”.

“È proprio il concetto giuridico di abitazione che va esplicitato- dice Mistretta- non c’è un significato giuridico univoco ed è per questo che attendiamo chiarimenti dalle Istituzioni centrali. Le perplessità non sono solo le mie, ma anche tra altri comandanti è sorto il dibattito. Anche perché il prossimo fine settimana è probabile che qualcuno verrà presso le proprie seconde abitazioni e quindi dobbiamo sapere come muoverci”. Sostanzialmente le forze dell’ordine, così come i cittadini, aspettano che dal Governo si chiariscano alcuni concetti. Per abitazione si intende l’immobile di proprietà o anche quello preso in affitto? Il termine si riferisce solo alla casa vera e propria o può essere collegato ad esempio ad un camper o un bungalow? Considerato che nel golfo dianese, e non solo, vi sono molte strutture recettive che offrono questi servizi di alloggio.

“Sicuramente non è consentito l’affitto breve- ci spiega Mistretta, ma anche su questo fronte occorrono precisazioni”. Nel frattempo stamani Achille Variati, sottosegretario all'Interno, a 24 Mattino su Radio ha dichiarato che "Si può sempre, eccetto nelle ore di coprifuoco, tornare nella propria residenza o abitazione, una seconda casa è un'abitazione e non è esplicitato nel nuovo Dpcm il divieto di andare nella seconda casa purché si tratti di una propria proprietà o ci sia comunque un contratto di affitto, ergo è possibile spostarsi", anche fuori regione. Ed inoltre, il sottosegretario ha sottolineato che “se la casa è proprietà di un altro anche se parente non può essere considerata seconda casa, ovviamente la norma può essere oggetto di una precisazione, al momento non prevista".

Al di là di queste considerazioni, sul sito del Consiglio dei Ministri la Faq relativa alla seconde case non c’è e le notizie infatti, nonostante il decreto sia già uscito da giorni, non sono aggiornate; nella domanda dedicata è riportato che“gli spostamenti verso le seconde case in una Regione o Provincia autonoma diversa dalla propria sono vietati fino al 15 gennaio”.

In questi giorni comunque, come di consueto, nella città degli aranci continuano i controlli della polizia locale sul fronte della norme anti-covid. “Al momento- conclude Mistretta- abbiamo verificato alcune posizioni e chi si è recato presso le seconde casa erano in regola in quanto residenti o domiciliati; ad oggi, però non si assiste ad un 'esodo' vero e proprio, ma attendiamo questi opportuni chiarimenti proprio in vista del weekend considerato che dalle regioni vicini potrebbero appunto spostarsi verso il dianese”.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium