ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 19 gennaio 2021, 11:00

Minecraft Italia, l'incredibile successo di una community che consente ai propri membri di esprimere tutta la loro creatività, fantasia e ingegno

Minecraft è un videogioco di tipo sandbox dove il giocatore è libero, non ha obiettivi specifici da raggiungere e si svolge in un universo cubico, generato proceduralmente.

Minecraft Italia, l'incredibile successo di una community che consente ai propri membri di esprimere tutta la loro creatività, fantasia e ingegno

Minecraft è un videogioco di tipo sandbox dove il giocatore è libero, non ha obiettivi specifici da raggiungere e si svolge in un universo cubico, generato proceduralmente (vale a dire in modo casuale grazie a un algoritmo).

L'utente può distruggere a piacimento i blocchi che costituiscono il suo ambiente e modellarvi ciò che desidera. Per questo, ha bisogno di estrarre risorse ("miniere") - legno, carbone, pietra, minerali rari, ecc. - e combinarli per costruire strutture o strumenti ("crafting"). Deve anche affrontare creature, come i Creepers, e cercare di sopravvivere dopo il tramonto. Minecraft Italia è il primo portale italiano che unisce la community del sandbox più famoso al mondo. Si tratta di una vera e propria community italiana di videogiocatori dedicata a Minecraft con notizie, guide al crafting e risorse per tutte le versioni di Minecraft! Ma torniamo al videogioco...

Minecraft consente ai giocatori di esplorare un mondo in cui le regole sono quasi inesistenti e le possibilità di azione sono vaste. Il vero valore del gioco è la capacità di costruire un'ampia varietà di strutture (praticamente qualsiasi cosa), giocare con gli amici, combattere con i nemici e completare varie missioni. I giocatori non sono limitati da una narrativa o da obiettivi prestabiliti; dettano il proprio comportamento in un ambiente tridimensionale dove ogni elemento visivo costituisce un ammasso di “blocchi” che possono essere, come dicevamo prima, rotti, trasportati e riorganizzati. Proprio come i blocchi LEGO, Minecraft è uno strumento che promuove la creatività e la costruzione.

Il punto focale risiede quindi nell'assemblaggio di varie strutture. In questo senso, Minecraft si discosta in diversi modi dai giochi prodotti da studi commerciali del settore. Il gioco si distingue anche per la partecipazione dei giocatori e per la quantità di contenuti generati sul web. In effetti, ci sono centinaia di siti in cui i giocatori discutono del gioco, condividono informazioni e inviano creazioni, sia attraverso forum, social media digitali o siti che consentono la distribuzione di video.

La community di Minecraft Italia utilizza la piattaforme web per estendere la propria esperienza anche al di fuori del gioco. Nel corso degli anni, diversi canali di questo sito hanno attirato migliaia di visitatori settimanali. Sulla base di quanto sopra, i giocatori sono attivi e partecipano alla creazione dell'immaginazione e della cultura attorno a Minecraft. Il gioco si basa sulla condivisione, comunicazione e collaborazione, spingendo così l'individuo ad abbandonare il solito ruolo di consumatore; piuttosto, diventa un membro attivo di una comunità che partecipa allo sviluppo del gioco stesso. Inoltre, gli utenti testano il gioco, condividono le loro esperienze, comunicano eventuali problemi riscontrati e suggeriscono modifiche.

La community di Minecraft Italia favorisce lo sviluppo di un legame di fiducia e un senso di appartenenza. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium