ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 gennaio 2021, 16:53

Sanremo: il crocifisso 'ritrovato' del Santuario di Madonna della Costa tornerà nella sede originaria

Il prezioso reperto è stato per anni nei depositi del luogo di culto, ed è venuto alla luce durante i recenti lavori di sistemazione del santuario.

Sanremo: il crocifisso 'ritrovato' del Santuario di Madonna della Costa tornerà nella sede originaria

Domenica 17, al Santuario di Madonna della Costa, a Sanremo, durante la Santa Messa delle 10.30, il crocifisso di metallo dell’altare Maggiore sarà benedetto e collocato nelle sua sede originaria. Il prezioso reperto è stato per anni nei depositi del luogo di culto, ed è venuto alla luce durante i recenti lavori di sistemazione del santuario.

Il crocifisso risale alla prima metà del Seicento, misura 34 x 17 centimetri, è stato realizzato con una lastra di metallo argentato, rifinita con capi croce ornati da una cartella mistilinea, con all’esterno semplici rami fogliati, nel cui interno sono poste cinque palmette stilizzate poggianti su una perla centrale. La croce, con probabilità secondo lo schema decorativo originario, doveva completare il tabernacolo senza interferire con le opere scultoree soprastanti. 

L’originale “Titulus Crucis” formato da un cartiglio rettangolare con quattro lembi svolazzanti, sovrasta la scultura a tutto tondo di Gesù agonizzante, quest’ultimo rifinito al capo con un’aureola, circolare traforata, mobile. L’asta principale termina con una forma lanceolata predisposta per l’inserimento nello spazio praticato dietro la foglia apicale del tabernacolo.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium