Sanità - 13 gennaio 2021, 15:03

Vaccino anti covid, i responsabili delle croci di Imperia: "Altissima la percentuale di adesione tra personale e volontari"

Nella prima fase sono interessati soprattutto ospiti e personale delle rsa, dove in alcuni casi le percentuali di adesione tra il personale sono nettamente più basse. Il vaccino è disponibile per il personale delle strutture sanitarie e dipendenti e volontari delle pubbliche assistenze, di cui fanno parte le croci

Vaccino anti covid, i responsabili delle croci di Imperia: "Altissima la percentuale di adesione tra personale e volontari"

Secondo i dati forniti a Imperia News dai referenti delle tre croci del capoluogo, è altissima la percentuale del personale di Croce Bianca, Croce Rossa e Croce d'Oro che si è sottoposta al vaccino anti covid somministrato per la prima volta in Italia lo scorso 27 dicembre, e in provincia di Imperia il 31.

Nella prima fase sono interessati soprattutto ospiti e personale delle rsa, dove in alcuni casi le percentuali di adesione tra il personale sono nettamente più basse. Il vaccino è disponibile per il personale delle strutture sanitarie e dipendenti e volontari delle pubbliche assistenze, di cui fanno parte le croci.

“Per quanto riguarda la Croce Bianca, – commenta il presidente Roberto Trincheri - su 120 tra dipendenti e volontari attivi, più di 95 hanno aderito, una percentuale altissima che onestamente non mi aspettavo. Solo oggi a Sanremo, in una postazione dedicata solo a noi, sono state effettuate settanta vaccinazioni”.

In Croce Rossa, come ci spiega il presidente Giuseppe Giannatasio, l'adesione è oltre il 90 per cento. “Abbiamo stabilito che il personale che svolge interventi ad alto rischio abbia la priorità. L'adesione è stata molto alta, a non fare il vaccino è circa il 5 per cento del personale, che in parte non può farlo. Ad aver scelto di non farlo sono davvero in pochi, e comunque chi non si è vaccinato è stato adibito a servizi di bassissimo rischio, e comunque la nostra croce è dotata di tutti i dispositivi di protezione necessari per svolgere al meglio gli interventi”.

Giannatasio lancia un appello a chi non vuole sottoporsi al vaccino. “Invito non solo il residuo del nostro personale, ma in generale la popolazione a farlo. Mi auguro che la gente comprenda che questa non è una sciocchezza, e invito i negazionisti a vedere i servizi che svolgiamo”.

Per quanto riguarda la Croce d'Oro di Cervo e Imperia, infine, il direttore operativo Gian Carlo Perato comunica che tutto il personale dipendente si è sottoposto al vaccino, e altissima è stata l'adesione anche tra i volontari. “Abbiamo avuto più adesioni del previsto, c'erano tanti dubbi iniziali, ma alla fine, con le dovute spiegazioni, hanno capito che non farlo avrebbe significato sottoporsi a un rischio troppo alto di ammalarsi o essere portatore sano della malattia”, commenta Perato a Imperia News.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU