Economia - 12 gennaio 2021, 08:50

Coronavirus: la Commissione sostiene i servizi trasfusionali per aumentare la raccolta di plasma da convalescenti di COVID-19

La Commissione europea ha selezionato 24 progetti che svilupperanno nuovi programmi, o amplieranno quelli esistenti, per la raccolta di plasma da donatori guariti dalla COVID-19.

Coronavirus: la Commissione sostiene i servizi trasfusionali per aumentare la raccolta di plasma da convalescenti di COVID-19

La Commissione europea ha selezionato 24 progetti che svilupperanno nuovi programmi, o amplieranno quelli esistenti, per la raccolta di plasma da donatori guariti dalla COVID-19. Le donazioni di plasma saranno utilizzate per la cura dei pazienti affetti da tale malattia. Le sovvenzioni sono il risultato di un invito, rivolto lo scorso luglio a tutti i servizi trasfusionali pubblici e senza scopo di lucro dell'UE e del Regno Unito, a richiedere finanziamenti per l'acquisto di attrezzature per la raccolta del plasma. Tale azione è finanziata mediante lo strumento per il sostegno di emergenza, per un totale di 36 milioni di €. I progetti, che saranno realizzati in 14 Stati membri e nel Regno Unito, hanno carattere nazionale o regionale e, nella maggior parte dei casi, comporteranno la distribuzione di fondi a un gran numero di centri locali di raccolta del sangue o del plasma (oltre 150 in totale).

Stella Kyriakides, Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, ha dichiarato: "Per quanto riguarda la ricerca sulle terapie per la COVID-19, occorre vagliare tutte le opzioni per garantire che trattamenti sicuri ed efficaci possano essere messi a disposizione il più rapidamente possibile. Grazie ai numerosi candidati che hanno risposto all'invito della Commissione, la raccolta di plasma può ora essere potenziata attraverso i progetti selezionati, che contribuiranno all'uso del plasma da convalescenti come possibile trattamento promettente. Stiamo facendo tutto il possibile per assicurare ai cittadini terapie sicure ed efficaci contro la COVID-19."

Il comunicato stampa è disponibile online.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU