Calcio - 12 gennaio 2021, 12:00

Calcio, Sanremese. Quanto tempo occorrerà per vedere il calcio di Andreoletti?

Il tecnico lombardo è solito proporre un calcio organizzato ed esteticamente appagante, ma la realtà chiama e domenica c'è il derby contro la lanciatissima Imperia

Matteo Andreoletti intervistato

Bisogna ripercorrere con attenzione gli almanacchi matuziani, ma ciò che è certo è che Matteo Andreoletti, il nuovo tecnico della Sanremese, entra di diritto nella cerchia degli allenatori più giovani della storia biancoceleste.

Attenzione però a non farsi trarre in inganno: il tecnico classe 1989 ha già all'attivo quasi 150 panchine in serie D, divise tra Seregno e Inveruno.

Personalità e carattere non mancano, al netto del vocione e della barba, ma ciò che ha sempre contraddistinto le squadre del mister nativo di Alzano Lombardo è la chiarezza delle idee di gioco, basata su una circolazione di palla rapida, a terra, disegnata nei dettami del più classico 4-3-3.

Un meccanismo oliato a perfezione, soprattutto nella stagione 2018-2019 con i gialloblu milanesi, tanto da spingere la piccola realtà lombarda nelle zone più alte della classifica.

Un mosaico affascinante, costruito tessera dopo tessera con cura e pazienza, la situazione opposta rispetto ai venti burrascosi della Riviera.

La Sanremese ha infatti bisogno di raccogliere punti in fretta, già a partire dal sentitissimo derby contro l'Imperia.

Sarà una grande sfida di adattamento anche per Matteo Andreoletti, in una piazza di grande tradizione, divisa tra le urgenze di classifica e la propria indole nel proporre un calcio piacevole e organizzato. 

Solo il tempo potrà chiarire la bontà del matrimonio tra le due parti, ma è indubbio che già a Imperia qualche segnale sulla strada intrapresa potrebbe emergere con chiarezza.

Lorenzo Tortarolo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU