ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 12 gennaio 2021, 13:00

Disturbi comportamento alimentare, Alessio Piana (Lega): “Chiesto intervento del Governo. Si valuta potenziamento Day Hospital riabilitativi”

Il servizio, già sviluppato in Asl2 e Asl5, sarà allargato nei territori dell’Asl1 Imperiese, Asl 3 Genovese e Asl4 Chiavarese

Alessio Piana

Alessio Piana

“Regione Liguria ha intenzione di valutare la possibilità di potenziare le funzioni di Day Hospital riabilitativo per i pazienti affetti da disturbi del comportamento alimentare, anche sulle aziende sanitarie Asl1 Imperiese, Asl 3 Genovese e Asl4 Chiavarese sulla base del modello già sviluppato in Asl2 e Asl5.

Inoltre, l’amministrazione regionale porterà, in sede di Conferenza delle Regioni, iniziative volte alla riqualificazione dei percorsi di presa in carico e cura dei disturbi del comportamento alimentare, tra i quali il potenziamento delle funzioni di presa in carico e di trattamento continuativo”.

Lo ha riferito oggi il consigliere regionale Alessio Piana (Lega) a seguito della sua interrogazione sul tema dei disturbi del comportamento alimentare discussa stamane in aula.

“Si tratta - ha spiegato Piana - di un passo in avanti per la tutela e l’assistenza di questi pazienti, che al momento, in Liguria, possono usufruire di Day Hospital nei territori dell’Asl 2 Savonese e dell’Asl 5 Spezzino.

Così come ribadito nella mia interrogazione, auspico che finalmente il Governo centrale consideri i disturbi del comportamento alimentare come emergenza sanitaria prendendo la giusta direzione che pazienti, famiglie e associazioni a loro vicine chiedono da anni”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium