Attualità - 11 gennaio 2021, 15:26

Badalucco: è arrivato il giorno della premiazione per il concorso 'Sia fatta la luce', Orengo "Grande adesione, c'era voglia di girare pagina"

I vari quartieri del paese hanno partecipato a questa iniziativa addobbando alcuni degli angoli più caratteristici del borgo della Valle Argentina con luci e decorazioni in tema con il Natale.

Badalucco: è arrivato il giorno della premiazione per il concorso 'Sia fatta la luce', Orengo "Grande adesione, c'era voglia di girare pagina"

A Badalucco, il rione 'U Ciazzà' e via Quinto Marzio sono i vincitori al primo posto ex aequo del concorso "Sia fatta la luce - Fiat Lux" indetto dall'amministrazione comunale per le festività natalizie. I vari quartieri del paese hanno partecipato a questa iniziativa addobbando alcuni degli angoli più caratteristici del borgo della Valle Argentina con luci e decorazioni in tema con il Natale.

"I nostri concittadini hanno aderito in maniera entusiastica al concorso indetto dall'amministrazione comunale "Fiat lux" che aveva l'obiettivo di incrementare le luminarie in paese - ha detto il sindaco Matteo Orengo, intervenuto per la premiazione della migliore installazione - C'era evidentemente una gran voglia di girare pagina rispetto ad un anno anomalo, contrassegnato dai dati della pandemia"  

Nella categoria "Distanti ma Vicini" il primo posto è andato a 'Mille luci e una stella' di U Ciazzà e 'Luce sia' di via Quinto Marzio, vicolo Fontana e via Risorgimento. Il 2° premio se l'è aggiudicato 'U Cian vi illumina di immenso in strada Poggio. Infine, il primo premio della categoria 'Casa Dolce Casa' è stato assegnato a "Te la dò io la luce" BrasArte di via Romana, 4. I premi consistevano in una natività eseguita artisticamente in gesso e in alcune luminarie di pregio.

"Al concorso, giunto alla sua seconda edizione, hanno preso parte - ha spiegato l'assessore Donatella Boeri - otto quartieri e due abitazioni private. L'adesione sarebbe stata molto più elevata, se non ci fosse stato un lungo periodo di maltempo".

"Al di là del premio - ha detto un esponente di U Ciazzà - quello che è stato importante è stato lo spirito di squadra e lo spirito di partecipazione pienamente condivisa da tutti".

Numerosi gli abitanti e le famiglie badalucchesi che hanno scelto di addobbare i loro terrazzi, senza iscriversi al concorso. L'intento appare chiaro, la comunità di questo borgo ha scelto la luce della speranza per scacciare più in là buio, tristezza e silenzio che il Covid ha fatto scendere sulle nostre vite. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU