Il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, per tramite dell’on. Flavio Di Muro, ha scritto in queste ore al Comune di Ventimiglia in merito alla delicata situazione idrogeologica in valle Roja, a seguito dell’alluvione dello scorso ottobre.
“Tale situazione è già da tempo attenzionata dai miei uffici - scrive il Ministro Costa - in accordo con il Ministro degli Affari Esteri e della cooperazione internazionale, sarà convocata a breve un’apposita riunione dell’Osservatorio Distrettuale Permanente per gli utilizzi idrici, che avrà il compito di approntare un’analisi congiunta della situazione per individuare le misure più idonee a fronteggiare l’emergenza, nel rispetto dei diritti e degli interessi dello Stato italiano e di quello francese”.
Il Ministro Sergio Costa interviene anche in merito alla richiesta dello stato di emergenza: “La dichiarazione è disciplinata dal Codice della Protezione Civile il quale prevede che sia deliberata dal Consiglio dei Ministri, si proposta del Presidente del Consiglio, anche su richiesta del Presidente della Regione e previo svolgimento di una analisi tecnica”.
A conclusione della missiva il Ministro Costa rassicura in merito all’interesse personale e del Governo per la problematica del fiume Roja.