ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sport

Sport | 04 gennaio 2021, 18:15

Tennis: exploit del badalucchese Vincenzo Curinga al 'Lemonbowl 2021' disputato a Roma

Malgrado Vincenzo sia un anno 2010, ha partecipato come Under 12, ed è riuscito a combattere e vincere 9 partite di fila! Ha scritto un impresa.

Tennis: exploit del badalucchese Vincenzo Curinga al 'Lemonbowl 2021' disputato a Roma

Vincenzo Curinga, badalucchese e figlio d'arte del motociclista Francesco, è rientrato oggi da Roma, dopo aver partecipato al ‘Lemonbowl 2021’, il torneo internazionale di tennis più importante a livello giovanile. Malgrado Vincenzo sia un anno 2010, ha partecipato come Under 12, ed è riuscito a combattere e vincere 9 partite di fila! Ha scritto un impresa.

Il suo Coach Leopoldo Di Giacomo ci racconta: "Negli ultimi due mesi abbiamo preparato tutte le situazioni tattiche, mentali, tecniche e fisiche, per arrivare a questo primo obiettivo del 2021, il torneo internazionale Lemon Bowl a Roma, sapendo che le difficoltà sarebbero state tantissime,  partendo Vincenzo uno o due anni indietro rispetto agli altri, lui infatti 2010, gli altri 2008/2009; sapevamo inoltre che ci sarebbero stati molti iscritti in questo tabellone Under 12, oltre 260, e abbiamo infatti iniziato con 8 tabelloni di prequalificazioni, in cui Vincenzo superando 3 turni si è qualificato per uno dei primi tabelloni di qualificazioni; anche qua ha superato altri 3 turni per finire nel secondo tabellone di qualificazione, dove ci sono tutti ragazzi con classifica 4.1 , 4.2, che con gli aggiornamenti nuovi della fit andranno in classifica 3.2, 3.3 e 3.4, più grandi di lui non solo d età,  ma anche fisicamente. Vincenzo ha già superato di questo ultimo tabellone 2 turni, battendo oggi un ragazzo 3.5 di livello alto”.

“L’obbiettivo era fare bene a questo torneo e abbiamo ampliamente superato le nostre aspettative; lo avevamo preparato quotidianamente negli ultimi 3 mesi con 2/3 ore di allenamento quotidiano sul campo di Montalto Ligure, integrandolo con delle sedute settimanali presso il circolo Junior San Benedetto a La Spezia, con Simone Tartarini, coach di Musetti, che ci sta appunto aiutando a fare bene questo percorso, sapendo già le difficoltà a cui è andato incontro con Musetti, e a spianare la strada a Vincenzo con tutte le problematiche che ci saranno in futuro. Fondamentale l atteggiamento e la testa che gli stiamo insegnando ad avere dentro e fuori dal campo, e fondamentale l aiuto che ci sta dando Luca Capponi,della Palestra La Pineta, per la preparazione atletica di almeno 4 ore a settimana. Mi ritengo davvero soddisfatto di quanto Vincenzo sta facendo, e dal linguaggio del corpo che sta assumendo, che è una parte fondamentale per me su cui insisto e mi scontro ogni giorno, dentro ci sono determinazione, lucidità,  ordine, grinta e voglia di far bene. E questo farà la differenza in futuro. Che dire? La fatica che facciamo ogni giorno in allenamento sta portando soddisfazioni, e pubblicamente voglio ringraziare Vincenzo per le emozioni che mi sta facendo provare!"

Vincenzo, che inizia a capire quanto lunga sarà la strada,  ci racconta che il suo obbiettivo è il tennis, e ci racconta: "Quando mi alzo al mattino ho un pensiero… il tennis! Questo percorso a Roma mi ha dato la possibilità di vedere il livello di ragazzi europei con uno o due anni più di me e mi ha nuovamente insegnato che devo ascoltare ogni parola del mio coach, perché quando sono in campo ci sono io...e mi devo ricordare sempre ciò che accade in allenamento.  Voglio ringraziare i miei sparring Antonella,  Dino, Ruben, Andrea e Stefano; Montalbini per la fornitura Wilson; e Luca Capponi che da poco è diventato il mio preparatore atletico e credo stia facendo un ottimo lavoro...e come sempre Sere e Fra, i miei genitori...senza loro sarebbe impossibile...!".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium