Solidarietà - 31 dicembre 2020, 19:27

Sanremo, attraverso la musica la parrocchia del Borgo porta alla comunità lo spirito natalizio

Nel rispetto delle misure anti-covid Don Massimo Crotta, e i componenti del coro dell'Annunciazione, ha svolto un vero e proprio tour musicale per rallegrare l'animo dei cittadini e augurare un l'inizio di un anno felice

Sanremo, attraverso la musica la parrocchia del Borgo porta alla comunità lo spirito natalizio

Attraverso la musica la parrocchia del Borgo porta alla sua comunità lo spirito natalizio. Uno stuolo di consensi martedì scorso, per Don Massimo Crotta parroco dell'Annunciazione del Borgo. Appoggiando in toto l'idea dell'organista e direttrice del coro dell'Annunciazione Raffaella F., ha svolto un vero e proprio tour musicale della sua comunità portando a tutti la gioia e lo spirito natalizio.

Don Massimo ha portato la "chiesa fuori" e ha portato ai suoi parrocchiani quei 2 o 3 minuti di musiche natalizie, di auguri, di gioia. Le persone affacciate ai balconi delle proprie case (alcuni con in braccio neonati), con luci dei cellulari accesi, hanno assistito e partecipato ad un momento unico ed emozionante. Lacrime agli occhi e applausi per un Don che è andato incontro alla sua comunità in un momento difficilissimo segnato per lo più da problemi di salute ed economici di questo tempo di pandemia.

La musica da sempre è linguaggio universale e da sempre è portatrice di messaggi. In un momento in cui gli abbracci sono vietati, attraverso la musica Don Massimo ha abbracciato la sua comunità. Il momento più "sentito" al Don Orione: l'ingresso nel giardino della struttura  in uno spettrale silenzio, il saluto tra Don Massimo e Don Gianni Castignoli (che si è prodigato perchè si potesse raggiungere in sicurezza un giardino) e alle note della fisarmonica  e del coro che intonava "tu scendi dalle stelle" dalle finestre si affacciavano gli ospiti con occhi lucidi e grandi sorrisi e dai balconi gli infermieri (ovviamente in tute anticovid) che dall'alto si sbracciavano salutando quel momento di lacrime e gioia.  Commozione da parte di tutti. 

Un grande grazie viene rivolto all'assessore Pireri e al vice comandante dei Vigili  Asconio che con grande umanità e fiduciosi che chi organizzava avrebbe  fatto rispettare tutte le regole, hanno appoggiato un evento che ha portato sicuramente gioia nei cuori della comunità del Borgo. "Affacciatevi ai balconi" era la richiesta e don Massimo era lì sotto col piccolo coro dell'Annunciazione per augurare in musica sinceri auguri per un buon anno nuovo. Tanta felicità e calore nei cuori in una sera gelata del tempo natalizio.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU