Leggi tutte le notizie di TRA STORIA E RICORDI ›

Tra storia e ricordi | 14 dicembre 2020, 11:00

'Tra Storia e Ricordi' ricorda Pierino Oddo, il Vigile scomparso domenica 13 dicembre

Nel documentario di Roberto Pecchinino

'Tra Storia e Ricordi' ricorda Pierino Oddo, il Vigile scomparso domenica 13 dicembre

'Tra Storia e Ricordi', la rubrica a cura del giornalista e documentarista Roberto Pecchinino, oggi è arrivata alla 101° puntata, con un video tratto dal suo archivio, per molti sconosciuto e purtroppo dedicato oggi ad un carissimo amico l'ex commissario della Polizia Locale Pierino Oddo, mancato ieri domenica 13 dicembre 2020, all'affetto dei suoi cari e dei moltissimi amici e colleghi.

Questo documentario per l'amico Pierino, era stato il mio regalo, per i suoi 40 anni trascorsi nella Polizia municipale di Sanremo. Un regalo a cui Pierino teneva moltissimo ed era per lui, vanto e soddisfazione come se avesse scritto un libro, sulla storia della "Pigna". Il documentario dal titolo "I miei Ricordi di Vigile di quartiere nella Pigna" è uno straordinario spaccato di vita vissuta, tra gli anni 70 e 80 in uno dei luoghi di Sanremo, per molti sanremesi ancora sconosciuto. Pierino con la sua diretta testimonianza, ci farà riscoprire un vero tesoro.

"Agosto 2009, una troupe televisiva, si aggirava nelle piazze e nei vicoli della Pigna di Sanremo. San Costanzo, via Martini, vicolo Case Rotte, piazza dei Dolori, Via Umana. Angoli e viuzze nascoste, della città vecchia chiamata “La Pigna” che sembravano non aver segreti, per la troupe guidata dal giornalista Roberto Pecchinino e il suo operatore Andrea.

L'obbiettivo della telecamera seguiva senza problemi, chi la Pigna la conosceva bene, chi per 10 lunghi anni(1976-1986), è stato uno dei primi vigili di quartiere nella splendida e affascinante Pigna di Sanremo: Pierino Oddo, il commissario della Polizia Municipale di Sanremo, da pochi mesi in pensione(1 giugno 2009), dopo 40 anni passati al servizio della città. Per l'ex commissario Pierino Oddo, raccontare e ricordare come si viveva nella Pigna negli anni 70, è stato come ritrovare un vecchio libro e sfogliarlo lentamente, coinvolgendo gli spettatori a rivivere e scoprire antichi segreti raccontati con sentimento e grande senso del dovere dall'ex commissario.

Numerosi gli abitanti (sanremesi) che riconoscendolo senza divisa, lo salutavano con sorrisi e sguardi colmi d'affetto, quanti " Ciao Pierino...come stai....ci manchi". I segreti della Pigna, sono raccontati da Pierino, con semplicità, sentimento e rispetto, per chi come lui conosceva ogni angolo della città vecchia e ogni singolo abitante della Pigna. Con il giornalista Pecchinino e la sua telecamere, Pierino Oddo ci farà riscoprire, dove si trovava una vecchia filiale della Banca di San Remo, il bar dei Marsigliesi e le antiche prigioni della Pigna. Storie di droga, di povertà, ma anche di solidarietà, un piccolo documentario, per aiutarci a capire e ad amare un quartiere che pur essendo nel cuore di Sanremo, è purtroppo emarginato proprio dai sanremesi. Un viaggio nella città vecchia, accompagnati dal mitico Pierino, forse riuscirà a farci capire che la Pigna è un tesoro da riscoprire e da valorizzare."

Oggi 13 dicembre 2020, Pierino Oddo purtroppo se ne andato. La stima e l'amicizia che ci legava, a causa di questa pandemia, ci ha impedito di ritrovarci e organizzare una cena a cui teneva molto. Di lui conservo gelosamente questo documentario, che ho voluto realizzare nel 2009, dove ci racconta i suoi primi anni da Vigile di quartiere.

Grazie Pierino, questa tua testimonianza, è oggi il regalo più bello che hai fatto a tutta la città. 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium