Leggi tutte le notizie di TRA STORIA E RICORDI ›

TRA STORIA E RICORDI | 10 dicembre 2020, 11:00

'Tra Storia e Ricordi' ci porta alla scoperta del Presepe Napoletano

Un viaggio nella storia della nostra Provincia e nella Regione, dove il regista e documentarista Roberto Pecchinino, ha fatto scoprire le bellezze del nostro entroterra.

'Tra Storia e Ricordi' ci porta alla scoperta del Presepe Napoletano

La Rubrica "Tra Storia e Ricordi", oggi festeggia il suo 100° video.

Un viaggio nella storia della nostra Provincia e nella Regione, dove il regista e documentarista Roberto Pecchinino, ha fatto scoprire le bellezze del nostro entroterra. 100 titoli per 100 video, per riscoprire angoli, personaggi, storie dimenticate.

Per Pecchinino la tradizione continua, una volta le storie si tramandavano oralmente, quando tutta la famiglia intorno al fuoco, ascoltavano le parole delle persone più anziane o dei saggi. I visi di grandi e piccini, illuminati solo dal bagliore della legna sul fuoco, ascoltavano in silenzio storie e leggende narrate con uno speciale sottofondo sonoro. dato dallo scoppiettare o crepitio del fuoco. Nel terzo millennio, le storie ci vengono invece tramandate dai libri, da internet, da ricerche su Youtube. Con i video di Roberto le storie, sono impresse su documentari video, che possono ripetersi all'infinito, ogni volta, che lo si desidera.

Oggi con l'amico napoletano Francesco Sacco scopriremo il Presepe Napoletano. Francesco Sacco, ha realizzato uno splendido presepe napoletano, nell'ex Seminario di Bordighera. Statuine antiche e straordinarie che Francesco ha sistemato con pazienza, ma soprattutto con tanto amore per il Presepe Napoletano. Francesco ci racconta la vera storia del Presepe e ci guida alla scoperta dei personaggi popolari della cultura e tradizione napoletana, dove sono con le loro storie e mestieri, i protagonisti della nascita del Bambinello.

Ogni personaggio ha la sua storia, ogni presepe Napoletano realizzato ha una sua originalità. Un grande grazie a Francesco per averci fatto scoprire chi ha voluto e quando è nato il primo Presepe Napoletano.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

giovedì 21 gennaio
domenica 17 gennaio
giovedì 14 gennaio
giovedì 07 gennaio
giovedì 31 dicembre
sabato 26 dicembre
lunedì 21 dicembre
lunedì 14 dicembre
lunedì 07 dicembre
giovedì 03 dicembre
lunedì 30 novembre
giovedì 26 novembre
lunedì 23 novembre
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium