ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 09 dicembre 2020, 18:39

Imperia, inaugurato il nuovo centro riqualificato di Oneglia. Toti: "Sulla città investimenti per quasi sei milioni di euro" (Foto e video)

Consegnati alla città i lavori di restyling di via Bonfante, via della Repubblica e piazza Dante. L'intervento è stato finanziato con un milione e mezzo di euro dal 'Fondo strategico regionale' e dal Comune con 82 mila euro

Imperia, inaugurato il nuovo centro riqualificato di Oneglia. Toti: "Sulla città investimenti per quasi sei milioni di euro" (Foto e video)

Dopo il punto sui lavori da approntare a Imperia nel 2021 il governatore Giovanni Toti ha preso parte all'inaugurazione del centro di Oneglia insieme al sindaco Claudio Scajola, e ai rappresentanti dell'amministrazione comunale, e all'assessore regionale al Demanio e Urbanistica Marco Scajola.

Si tratta di un profondo intervento di riqualificazione urbana e abbattimento delle barriere architettoniche con una nuova illuminazione pubblica finanziato con 1 milione e 567mila 500 euro dal 'Fondo Strategico regionale', con un cofinanziamento del Comune (82 mila e 500 euro) che ha riguardato piazza Dante, via Bonfante e via della Repubblica.

“Sono molto soddisfatto di questa riqualificazione – ha dichiarato il governatore Toti - che cambia il volto del centro di Imperia-Oneglia, grazie ad un finanziamento di Regione nell’ambito di una serie di opere fondamentali per questa città, con uno stanziamento complessivo importante di quasi 6 milioni di euro dal Fondo Strategico regionale. Si tratta di lavori che, in parte già conclusi come per la nuova galleria Gastaldi a Porto Maurizio, in parte in corso di realizzazione o da realizzare, consentiranno il recupero e la messa in sicurezza di tante parti del territorio cittadino, con la messa in sicurezza di diversi edifici scolastici, interventi di difesa della costa, il rifacimento delle condotte fognarie. In un momento così difficile in cui stiamo affrontando la pandemia con tutte le nostre forze, quello di oggi è un segnale importante per tutti i cittadini imperiesi e liguri: Regione Liguria è al fianco del territorio e sostiene le amministrazioni locali con investimenti importanti che consentiranno a tutta la regione di agganciare la ripresa non appena l’emergenza sanitaria sarà superata”.

La riqualificazione dei portici di via Bonfante e Via della Repubblica ha visto la realizzazione di una nuova pavimentazione, una nuova illuminazione, l’installazione di un sistema di videosorveglianza e di segnali acustici anti piccioni, un nuovo arredo. In piazza Dante sono stati riorganizzati gli spazi con la creazione di aree verdi e lo spostamento di tutti gli autobus nella nuova stazione nella piazza adiacente. Ristrutturata completamente anche la fontana al centro della piazza. Installate tre nuove edicole moderne, due delle quali in piazza.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium