Leggi tutte le notizie di 2 CIAPETTI CON FEDERICO ›

Attualità | 04 dicembre 2020, 17:25

Open day virtuale dell'istituto 'Colombo' a Taggia e a Sanremo per i laboratori di moda e Cat

L'iniziativa, curata dalle professoresse Ratto e Martelli, è rivolta agli studenti delle scuole medie. Sabato 12 il webinar si svolgerà a Taggia mentre a Sanremo si terrà il 19 dicembre

Open day virtuale dell'istituto 'Colombo' a Taggia e a Sanremo per i laboratori di moda e Cat

Open Day 2020 un’edizione dalla duplice natura, tradizionale e digitale, che nel rispetto delle necessarie misure di distanziamento e di limitazione negli spostamenti ha sfruttato le potenzialità del web per radicarsi ancor più sul territorio: la rete virtuale ha creato o rinsaldato reti territoriali. Ma non solo: grazie al digitale è  possibile esaudire quasi tutte le richieste giunte alla scuola, favorendo l’incontro tra i docenti del 'Colombo', i genitori e gli alunni delle scuole di primo grado, aprendo nuovi orizzonti di conoscenza e collaborazione. 

L’ Open Day virtuale di presentazione dell’ Istituto Colombo per quanto riguarda la sede di Taggia sarà sabato prossimo, 12 dicembre, al mattino e al pomeriggio su appuntamento dalle ore 15.30 alle ore 18-00 incontro genitori/docenti responsabili di corso, per la sede di Sanremo sabato 19 dicembre la mattina, e al pomeriggio su appuntamento dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Per informazioni consultare il sito della scuola e scrivere a orientamento@iiscolombo.education. In un contesto tanto inedito come quello di questo anno, molto interessante e originale l’ iniziativa di orientamento dell’ Istituto Colombo che grazie alle professoresse Martelli e Ratto propone due webinar in particolare del corso "Cat" e "Sistema moda"  rivolti agli alunni della scuola di primo grado . 

La prof. ssa Antonietta Martelli , referente per l’ Orientamento per la sede di Sanremo spiega “ Siamo stati contattati da quasi tutte le scuole e abbiamo iniziato ad eseguire webinar, previa consegna del materiale cartaceo di laboratorio. I ragazzi, durante i webinar sono molto coinvolti nella partecipazione alla realizzazione delle tavole grafiche che dovranno terminare con il docente di Tecnologia per quanto riguarda il CAT ex geometri e con il Docente di arte per la Tavola del Moda. Invitandoli a completarla per poi consegnarla all'Open Day del 19/12/2020.

Un lavoro dettagliato e puntuale in ogni scuola al fine di far conoscere con precisione l'offerta formativa dell'Istituto Colombo con i suoi settori di Liceo Scienze applicate, unico a Sanremo, Liceo Scientifico Sportivo unico in  Provincia come anche il corso nuovo di Sistema Moda, Amministrazione Finanza e Marketing , AFM, il nuovo corso serale  3e 4AFM unico in città, Sistemi Informativi Aziendali, SIA, Relazioni Internazionali per il Marketing RIM, Informatica e telecomunicazioni, articolazione informatica ITAI.

La professoressa Ratto spiega che "l’indirizzo CAT-Costruzione Ambiente e Territorio è un corso di studi che forma un Tecnico con capacità grafiche e progettuali in vari settori, come l’organizzazione del cantiere, il rilievo topografico, la stima di terreni e fabbricati, ecc. Se si è interessati ai materiali, ai macchinari, agli strumenti di rilevazione e ai software per la rappresentazione grafica utilizzati nel campo delle costruzioni  il corso Cat offre questa possibilità e dopo si può partecipare a tutti i concorsi pubblici, trovare impiego negli uffici tecnici pubblici-privati, svolgere la libera professione di Geometra, previo conseguimento dell’abilitazione e si può accedere a tutte le facoltà universitarie e ai corsi di post diploma".

Il corso "Sistema Moda-articolazione tessile e abbigliamento" fornisce invece, competenze specifiche nell’ambito delle  diverse realtà ideativo-creative, progettuali, produttive e di marketing del settore tessile. abbigliamento, accessori moda. Il perito per l’abbigliamento è una figura professionale aperta all’innovazione, fondamentale per le aziende del settore: conosce le problematiche connesse al passaggio dalla creatività all’industrializzazione, organizza, gestisce e controlla i processi produttivi relativamente alla scelta delle materie prime, ai cicli di lavorazione, alle tecnologie, ai costi e ai controlli della qualità, progettazione e ideazione dei prodotti Moda. Se si vuole contribuire all’innovazione creativa, produttiva e organizzativa delle aziende del Settore Moda portando idee e rielaborare forme e contenuti in modo personale, il corso 'Moda' offre queste opportunità e dopo si può  svolgere libera professione; inserirsi in aziende di settore, partecipare a concorsi pubblici lavorare come collaboratore o dipendente di imprese di abbigliamento; gestire e controllare i processi di produzione; ideare e progettare e la produzione di filati, tessuti, confezioni, organizzare, gestire e controllare la qualità materie prime e dei prodotti finiti; conoscere strategie aziendali (marketing) e accedere a tutte le facoltà universitarie e a corsi specializzazione post-diploma.

 

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium