ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 03 dicembre 2020, 20:03

Coronavirus, Toti: "Dpcm di Natale già in Gazzetta, se va in conversione parlamentare proveremo a modificarlo"

Nel mirino del governatore il divieto di spostamento tra comuni per i giorni festivi: "Capisco le responsabilità che gravano e non le ho mai banalizzate, ma in questo caso credo che l'impostazione sia molto sbagliata"

Coronavirus, Toti: "Dpcm di Natale già in Gazzetta, se va in conversione parlamentare proveremo a modificarlo"

"Il decreto ormai è in Gazzetta, più che criticare questa scelta al momento non posso fare: è evidente che se andasse in conversione parlamentare già prima delle feste di Natale sarebbe nostra intenzione, ma credo anche di molte forze politiche del paese, provare a modificarla. Capisco le responsabilità che gravano e non ho mai banalizzato le responsabilità di nessuno, ma in questo caso credo che l'impostazione sia molto sbagliata". Così il presidente della Regione Giovanni Toti, nel corso del consueto punto stampa sull'emergenza coronavirus in Liguria, a proposito del Dpcm che entrerà in vigore nelle prossime ore.

Nel mirino del governatore ligure il divieto di spostamento tra comuni fissato nelle giornate festive.  "Abbiamo accettato la territorializzazione del rischio, ovvero le tre fasce - ha aggiunto Toti - avevamo chiesto l'introduzione di una fascia bianca, dove poter affievolire ancora un po' grazie ai sacrifici di tutti i vincoli del Natale magari per andarli a restringere poi subito dopo le feste, quando tutti coloro che vivono del Natale avessero fatto un po' di incasso per poter sopravvivere. Mi sembrava una scelta più coerente, il Governo ha deciso di fare diversamente".

Le possibilità di eventuali modifiche al Dpcm appaiono dunque risicate, anche se il governatore puntualizza: "Si è parlato di qualche possibile interpretazione per i casi più estremi, le FAQ chiariranno quali".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium