ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 03 dicembre 2020, 10:20

Taggia: ancora pochi giorni per aderire al progetto 'Natale Solidale', il bonus per incentivare il commercio locale

Per la manifestazione di adesione delle attività commerciali c'è tempo fino al 5 dicembre 2020, mentre le domande dei cittadini verranno accolte entro e non oltre il 10 dicembre 2020.

Taggia: ancora pochi giorni per aderire al progetto 'Natale Solidale', il bonus per incentivare il commercio locale

A Taggia, mancano pochi giorni per aderire al progetto Natale Solidale. Per la manifestazione di adesione delle attività commerciali c'è tempo fino al 5 dicembre 2020, mentre le domande dei cittadini verranno accolte entro e non oltre il 10 dicembre 2020. La modulistica si trova a questo LINK.

Il Comune fornirà dei buoni per l'acquisto di alcune tipologie di prodotti considerate come beni di prima necessità. In questo paniere rientrano:

Prodotti alimentari e bevande analcoliche: pane e cereali; carne; pesce; latte, formaggi e uova; oli e grassi; frutta, verdura e ortaggi; zucchero, confetture, miele, cioccolato e dolciumi, altri prodotti alimentari; caffè, tè, cacao; acqua minerale, bevande analcoliche, succhi di frutta e verdura;

Prodotti per la cura, la pulizia e la manutenzione della casa (quindi anche bombole del gas, combustibili solidi)

Prodotti farmaceutici e altri prodotti medicali

Articoli di cartoleria e materiale da disegno

Libri non scolastici

Giochi per bambini

Abbigliamento per l'infanzia

Calzature per bambini e per adulti

Polizze assicurative per mezzi di trasporto privati

Come funzionerà il bonus? Attraverso dei buoni spesa da 20 euro, in carnet nominativo che verranno erogati dall'ufficio servizi sociali del Comune e spendibili nelle attività aderenti, entro il 31 gennaio. Le domande saranno valutate dal personale dell'ufficio Servizi Socio Educativi. Le istanze accolte verranno pubblicate in una graduatoria entro il 20 dicembre. La ripartizione dei fondi per ogni singolo richiedente dipenderà anche dal numero di domande che il Comune riceverà e comunque fino ad esaurimento del budget messo a disposizione.   

Come si potrà accedere al bonus? Il 30 novembre scatteranno due manifestazioni di interesse:
Per i commercianti - Dal 30 novembre al 5 dicembre - i negozi che vorranno entrare nell'elenco delle attività dove i cittadini potranno spendere i buoni, dovranno inviare una domanda di adesione entro il termine, all'indirizzo mail info@comune.taggia.im.it;
Per i cittadini - dal 30 novembre al 10 dicembre - i cittadini che vorranno ottenere i buoni dovranno presentare una richiesta, consegnando i moduli cartacei presso lo sportello o la cassettina esterna all'ingresso del comune o via mail all'indirizzo info@comune.taggia.im.it.

Chi avrà diritto a ottenere i buoni? Tutti i cittadini residenti che possano dimostrare di:
- avere non più di 8mila euro giacenti sul proprio conto corrente;
- avere subito una contrazione dell'attività lavorativa dal 1° settembre 2020 a oggi. 

"L'Amministrazione Comunale è da mesi impegnata nel contrasto delle ricadute socio economiche negative della pandemia - afferma l'Assessore ai Servizi Sociali Maurizio Negroni - Dopo l'erogazione di circa centomila euro di buoni spesa nella scorsa primavera, di buoni affitto per circa novantamila euro che verranno bonificati in questi giorni agli interessati, l’'apertura nel mese di settembre dell'emporio comunale a Taggia che settimanalmente consegna pacchi di spesa a centinaia di persone e nuclei familiari, l'utilizzo dei fondi donati dai cittadini per l'acquisto di alimentari - segnalo che la donazione è ancora possibile utilizzando l'iban IT96B0617549091000001822690 intestato al Comune di Taggia - questa iniziativa conclude un anno di grande impegno e difficoltà".

"Colgo l'occasione per ringraziare di cuore l'Ufficio Servizi Sociali e la sua dirigente dottoressa Ilaria Natta, che tra mille difficoltà anche pratiche sta svolgendo una intensa attività di istruttoria e consulenza al servizio dei nostri cittadini, in ulteriore aggiunta alle molte iniziative avviate in questi anni a sostegno delle fasce deboli della nostra comunità. - chiosa l'assessore - Ricordo infine che nei prossimi mesi verrà ulteriormente intensificata l'attività di assistenza con una seconda ampia tranche di contributi per gli affitti, altre iniziative per la spesa alimentare e con tutta probabilità l'ampliamento dell'attività dell'emporio comunale in una nuova e più funzionale sede".

S.M.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium