ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Cronaca

| 01 dicembre 2020, 13:22

Calano le temperature e arriva la neve: allerta su savonese, Genova e spezzino, qualche fiocco nell'entroterra di Imperia

Giovedì breve pausa soleggiata in attesa di un secondo peggioramento, che potrebbe insistere sulla Liguria fino al weekend ma che andrà valutato nei prossimi giorni alla luce degli scenari che verranno delineati dalla modellistica previsionale.

Calano le temperature e arriva la neve: allerta su savonese, Genova e spezzino, qualche fiocco nell'entroterra di Imperia

Nel giorno in cui inizia l’inverno meteorologico, la Liguria si prepara ad affrontare il primo passaggio perturbato tipico di questa stagione: avremo, dunque, precipitazioni con neve anche a quote basse e un sensibile calo delle temperature, che verrà maggiormente avvertito per gli intensi venti settentrionali che soffieranno quasi ovunque.

L'Arpal ha emanato l'allerta meteo 'giallo' per neve che, però, non riguarda la nostra provincia. Sono infatti coinvolti i comuni dell'entroterra del levante savonese e del Tigullio, dalle 20 di stasera alle 15 di domani. Stesso allerta per l'entroterra dell'estremo Levante e spezzino, da mezzanotte alle 15. L'entroterra del Levante savonese andrà in allerta 'arancione', sempre per neve, da mezzanotte alle 8 di domani e, quindi, gialla dalle 8 alle 15. 

È in arrivo sulla Liguria una veloce ma fredda perturbazione che proviene dalle latitudini artiche. Già tra  il pomeriggio e la serata di oggi, sono attese precipitazioni che andranno progressivamente a  interessare tutta la regione.

Nella prossima notte si prevedono precipitazioni diffuse anche a carattere nevoso, che raggiungeranno quote collinari sui versanti padani e le zone interne del settore centrale; i fenomeni più intensi sono attesi, a tutte le quote, sui versanti padani di Ponente, a bassa quota su quelli di Levante e oltre i 300-400 metri nell’interno del settore centrale e del Levante.

Deboli nevicate sono previste anche nella nostra provincia, anche a quote collinari, ma sulla parte più a Est, quindi nell'entroterra di Imperia. Non è da escludere che i fiocchi, magari misti a pioggia, possano comparire localmente anche lungo la costa tra la parte più orientale del savonese e il ponente genovese. Dal pomeriggio di domani avremo un'attenuazione delle precipitazioni con graduale miglioramento in serata.

L'altro aspetto significativo di questa fase meteorologica sarà il sensibile calo termico atteso, in particolare domani. La scorsa notte le temperature minime più basse si sono registrate nelle stazioni della rete Omirl situate in quota (sulla costa, nei capoluoghi di provincia, valori di 8.2 a La Spezia, 8.7 a Savona, 9.2 a Genova Centro Funzionale, 9.7 a Imperia). Nelle prossime ore, ad acuire la sensazione di freddo su tutta la regione, saranno i venti settentrionali che soffieranno fino a burrasca sul centro Ponente, forti a Levante.

Giovedì breve pausa soleggiata in attesa di un secondo peggioramento, che potrebbe insistere sulla Liguria fino al weekend ma che andrà valutato nei prossimi giorni alla luce degli scenari che verranno delineati dalla modellistica previsionale. Sotto il bollettino completo.

Oggi: dal pomeriggio generale peggioramento con precipitazioni diffuse, più insistenti nella notte su BCDE, con quantità localmente significative su BC. Dalla notte neve moderata a quote collinari su DE, debole su interno di B. Quota neve in calo fino a 300-400 metri, localmente più in basso su D. Venti settentrionali in rinforzo fino a burrasca su AB, con raffiche localmente fino a 70-80 km/h; venti forti su CDE con raffiche fino a 50-60 Km/h. Locali condizioni di disagio per freddo su DE. Mare in aumento fino ad agitato al largo di A.

Domani: nella prime ore neve moderata a tutte le quote su D, moderata fino a bassa quota su E e interno di BC (300-400 m), debole fino a quote collinari su levante di A. Non si escludono temporanei sconfinamenti con fiocchi o neve mista a pioggia nei comuni costieri su parte ovest di B. Dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni con miglioramento in serata. Venti settentrionali di burrasca su ABC, forti su DE. Sensibile calo termico con disagio fisiologico per freddo anche lungo la costa. Mare localmente agitato al largo, stirato sotto costa.

Giovedì: nelle prime ore venti forti settentrionali su B, in attenuazione nel corso della mattinata.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium