ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 01 dicembre 2020, 12:00

Imperia: il covid spezza la tradizione dei presepi, in tanti costretti al forfait, Mela (Sant'Agata): "Impossibile evitare assembramenti"

Tra i vari che hanno dovuto dare forfait quest'anno è quello di Sant'Agata, realizzato da oltre quarant'anni dalla 'Comunità Giovani' della città che quest'anno ha dovuto a malincuore rinunciare all'allestimento

Imperia: il covid spezza la tradizione dei presepi, in tanti costretti al forfait, Mela (Sant'Agata): "Impossibile evitare assembramenti"

Il covid spezza la tradizione dei presepi che ogni anno richiamano migliaia di visitatori nei quartieri e nelle frazioni di Imperia, dove artigiani lavorano mesi alla realizzazione dei più piccoli particolari.

Tra i vari che hanno dovuto dare forfait quest'anno è quello di Sant'Agata, realizzato da oltre quarant'anni dalla 'Comunità Giovani' della città che quest'anno ha dovuto a malincuore rinunciare all'allestimento.

Ci spiace davvero molto. - commenta a Imperia News Luca Mela, uno degli organizzatori – ma purtroppo ci siamo subito resi conto che non sarebbe stato possibile gestire l'afflusso della gente che ogni anno viene numerosa”.

Impossibile vietare gli assembramenti e non è stato giudicato pratico fare attendere i visitatori all'esterno e contingentare gli ingressi all'oratorio, dove il presepe è stato in mostra per trentacinque anni, dopo che i primi anni era stato realizzato ed esposto in chiesa.

Speriamo nel prossimo anno, purtroppo a causa di questa maledetta pandemia non è possibile fare previsioni”, spiega ancora Luca, la cui memoria va a un Natale di tanti anni fa quando l'esposizione del presepe era saltata per i lavori di restauro nella chiesa. “Quell'anno eravamo comunque riusciti a fare qualcosa in piccolo, quest'anno purtroppo non possiamo permetterci neanche un'altra soluzione”.

Come a Sant'Agata anche altre comunità hanno dovuto rinunciare all'allestimento. Alcune hanno partecipato a quello che si trova nell'atrio del comune di Imperia. Tra questi anche la 'Comunità Giovani'. “Abbiamo prestato del materiale e fornito qualche consiglio”, conclude Mela.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium