ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 26 novembre 2020, 13:36

Asti Moscato d'Asti DOCG: le bollicine italiane più amate del mondo per un Natale in famiglia

Sarà un Natale italiano, il Natale della famiglia e dei ricordi, più intimo e un po’ nostalgico, e a scaldarlo ci sarà il piacere di stare insieme a gustare le prelibatezze della tradizione

Asti Moscato d'Asti DOCG: le bollicine italiane più amate del mondo per un Natale in famiglia

Il Natale è alle porte e, nonostante il particolare periodo che stiamo vivendo, nei nostri cuori fa capolino il desiderio di trascorrerlo il più serenamente possibile con la famiglia e gli affetti più cari, riuniti attorno ad una tavola imbandita con i piatti tipici delle feste, naturalmente accompagnati da briose bollicine, come quelle dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti DOCG.

Sarà un Natale italiano, il Natale della famiglia e dei ricordi, più intimo e un po’ nostalgico, e a scaldarlo ci sarà il piacere di stare insieme a gustare le prelibatezze della tradizione, dalla pasta fatta in casa ai secondi di carne e di pesce diversi, dagli antipasti con specialità locali ai dolci, dove regnano incontrastati il panettone ed il pandoro. Ad accompagnare i menu delle feste, dall’inizio a fine pasto, le bollicine aromatiche piemontesi di Asti Spumante e Moscato d’Asti DOCG.

L’Asti - Secco e Dolce - e il Moscato d’Asti DOCG, prodotti dall’uva moscato bianco, nascono nelle colline dell’Astigiano, dal 2014 patrimonio dell’Unesco, dove ai dolci pendii si alternano le più aspre pendenze, plasmate e curate dall’uomo nel corso degli anni. Qui, ogni giorno, storiche famiglie di viticoltori portano avanti una pluriennale tradizione, tenendo viva e vigorosa l’identità del territorio. Queste due eccellenze, infatti, sono il simbolo di un’Italia ingegnosa, tenace e fiera dei propri valori, tanto da volerli diffondere in tutto il mondo.

Il Consorzio per la tutela dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG, il cui obiettivo è quello di promuovere e valorizzare la denominazione in Italia e all’estero, ha messo a punto nel suo laboratorio di analisi una speciale tecnica di spumantizzazione dell’Asti Secco DOCG, che prevede particolari condizioni di permanenza su lieviti selezionati. Il risultato è sorprendente e regala al palato una spuma fresca e piacevole, godibile a tutto pasto. La carta vincente di questo prodotto, infatti, è proprio la sua versatilità, che gli consente di accompagnare armonicamente primi, secondi di terra e di mare e contorni. Grazie all'ultima modifica del disciplinare richiesta dal Consorzio e recentemente approvata dal Ministero dell’Agricoltura, da oggi è infatti possibile apprezzare una più ampia gamma di Asti Spumante, oltre alle definizioni Demi Sec, Secco\Dry ed Extra Dry, anche con Brut, extra Brut, Brut Nature o Pas Dosé.

Il Natale 2020 rappresenta da un lato l’occasione perfetta per sperimentare le nuove versioni dell’Asti Spumante DOCG e stupire i propri cari a tavola con nuovi e sorprendenti abbinamenti e dall’altro è il momento migliore per riscoprire le note dolci e avvolgenti dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG, un vino ed uno spumante immediatamente apprezzabili e di grande qualità, grazie soprattutto al lavoro svolto negli ultimi anni.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium