ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 24 novembre 2020, 12:05

Attesa per il nuovo Dpcm in vista del Natale: intanto il ministro Speranza rinnova le restrizioni per la Liguria

Si potranno andare a trovare i parenti? Si potrà fare il tradizionale cenone? E in quanti?

Attesa per il nuovo Dpcm in vista del Natale: intanto il ministro Speranza rinnova le restrizioni per la Liguria

Sono ancora tanti gli interrogativi in vista delle vacanze di Natale al tempo della seconda ondata covid. Il governo è al lavoro per la stesura del Dpcm che regolerà il periodo di fine anno specie nelle zone attualmente ‘rosse’ e ‘arancione’. Si potranno andare a trovare i parenti? Si potrà fare il tradizionale cenone? E in quanti?

Intanto nelle ultime ore il ministro alla Salute, Roberto Speranza, ha firmato una nuova ordinanza con la quale si rinnovano le restrizioni per la Liguria e anche per la altre zone ‘arancione’ in Basilicata, Umbria e nella Provincia autonoma di Bolzano. Sarà in vigore fino al 3 dicembre quando, come previsto, sarà pubblicato il nuovo Dpcm.

Se la curva del contagio continuerà a scendere, entro il 10 dicembre ci si potrà aspettare un alleggerimento delle norme attualmente in vigore, ma a Natale non sarà un ‘liberi tutti’ per evitare gli errori commessi in estate. Ci si potrà incontrare per il tradizionale cenone, ma solo tra parenti stretti: genitori e figli, mariti e mogli o partner conviventi ancora residenti nelle regioni di origine ma domiciliati altrove. Ma per gli spostamenti tra regioni il governo è ancora al lavoro. Sono attese novità nei prossimi giorni. 

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium