/ Politica

Politica | 19 novembre 2020, 12:29

Imperia, il comune acquisisce due alloggi da destinare a social housing, Fossati: "Andranno a persone in difficoltà"

“E' una pratica a cui tengo particolarmente, – spiega il vice sindaco – perché dà la possibilità di trovare un alloggio a persone che non riescono ad affittare immobili a prezzo di mercato"

Imperia, il comune acquisisce due alloggi da destinare a social housing, Fossati: "Andranno a persone in difficoltà"

Il comune di Imperia acquisirà due alloggi di circa 60 metri quadri di una palazzina residenziale che si trova nei pressi dell'ospedale, che saranno destinati a social housing, ovvero saranno dati in affitto a canone calmierato, a persone in difficoltà.

La pratica sarà discussa nel corso del prossimo consiglio comunale, a fine mese, ma risale al 2008, quando la cooperativa genovese Universal realizzò la palazzina con l'impegno di versare 160mila euro di monetizzazioni al comune. Le difficoltà finanziarie della coop hanno reso impossibile il versamento della quota, ma in cambio la precedente amministrazione aveva avviato l'iter perché due dei circa dieci appartamenti della palazzina venissero donati dal Comune, che li avrebbe utilizzati per progetti di social housing.

E' una pratica a cui tengo particolarmente, – spiega il vice sindaco e assessore all'urbanistica Giuseppe Fossati a Imperia News – perché dà la possibilità di trovare un alloggio a persone che non riescono ad affittare immobili a prezzo di mercato. Arriva in consiglio dopo molti anni, e rispetto a quanto previsto dalla precedente amministrazione, è arricchita di due posti auto pertinenziali, uno per immobile”.

In consiglio si voterà l'acquisizione degli immobili, in seguito si stabilirà a quali categorie in difficoltà saranno assegnati. “In giunta ho proposto che vengano dati ai padri separati, secondo me la categoria dei nuovi poveri, l'idea è piaciuta, ma ad assegnarli saranno i servizi sociali”, conclude il vice sindaco.

Francesco Li Noce

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium