ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 18 novembre 2020, 07:14

Arma di Taggia: parcheggio della buca di viale delle Palme, approvate varianti e consegna a inizio 2021

Abbiamo parlato con l'assessore Espedito Longobardi di cosa è stato modificato in corso d'opera rispetto al progetto iniziale.

Entro i primi mesi del 2021 verrà consegnato il nuovo posteggio della buca del viale delle Palme. I lavori sono iniziati il 12 febbraio e vengono portati avanti dalla ditta Zanotto.

I lavori da tempo vengono seguiti dall’assessore Espedito Longobardi e dagli uffici lavori pubblici. "L'opera va avanti senza criticità e presto il posteggio tornerà a essere fruibile - sottolinea l'assessore -. Nonostante la mole di lavoro per l'ufficio Lavori Pubblici, non abbiamo perso tempo e non ci siamo fermati, né prima durante la prima fase dell'emergenza Covid, né dopo con l'alluvione". 

"L'ufficio non si è mai fermato e grazie anche a questo sforzo nonostante le diverse emergenze, sono stati portati avanti le varianti e le procedure connesse per far si che il parcheggio della buca proseguisse. Non dimentichiamo che siamo uno dei pochi comuni che ha dato il via a 12 somme urgenze in contemporanea, per un totale di 1,6 milioni di euro, a cui dobbiamo sommare anche 1 milione di euro, per l'urgenza dei giardini di via Lungo Argentina a Taggia, di cui si occuperà Regione e che ci teniamo ulteriormente a ringraziare". 

Il parcheggio sarà diverso rispetto a quanto visto fino a oggi con il progetto? "Sì esattamente - spiega l'assessore Longobardi - il nuovo posteggio nella Buca perderà la copertura di pergolato inizialmente prevista, a fronte di una maggiore fruibilità di spazi sul piano rialzato. Al posto della tettoia verranno posizionate alcune piante ed essenze e inoltre sarà realizzato un sistema di luci che garantirà un’illuminazione dal forte impatto visivo. Queste modifiche ci permetteranno di poter usare il nuovo piano anche come spazio per manifestazioni ed eventi. Il posteggio quando sarà ultimato rappresenterà a tutti gli effetti il primo passo verso il restyling di quello che sarà il nuovo viale delle Palme, un progetto complessivo ambizioso nel quale questa amministrazione comunale crede fortemente". 

La rimozione della copertura e la conformazione della struttura,  un'indomani potrebbero permettere al Comune di realizzare anche nuovi piani di parcheggio? "E' una possibilità. Non la escludiamo e non era il nostro obiettivo quando abbiamo pensato al nuovo posteggio nella buca. Quindi, pur confermando questa potenzialità, ci tengo a sottolineare che rialzare il parcheggio non sarà una priorità nell'immediato sebbene non sia del tutto da escludere in futuro - conclude l'assessore Longobardi -. Ora, l'obiettivo primario è di vedere completata l'opera al più tardi entro primavera".

Tra pochi mesi Arma di Taggia potrà riappropriarsi del posteggio che conterrà al suo interno circa 130 auto. I posti nel piano sottostrada rimarranno gratuiti mentre quelli che saranno realizzati sul nuovo livello saranno messi a pagamento, con un meccanismo automatizzato e un sistema che incentiverà la rotazione. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium