ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 16 novembre 2020, 13:13

Professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione dimenticate dalla manovra di Bilancio 2021: l’appello dell’Ordine per un giusto riconoscimento

Cerchiaro: "In Liguria sono circa 8mila i professionisti che ogni giorno lavorano per garantire la salute dei cittadini. Non si sono mai fermati, hanno sfidato il Covid e, talvolta, si sono ammalati"

Antonio Cerchiaro

Antonio Cerchiaro

La manovra di bilancio 2021, in fase di discussione, dimentica i tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione (TSRM- PSTRP). La bozza della manovra prevede infatti, a partire dal 1° gennaio 2021, riconoscimenti per le sole categorie dei medici e infermieri (art. 65 recante Disposizioni in materia di indennità di esclusività della dirigenza medica e art. 66 recante Disposizioni in materia di retribuzione degli Infermieri del Servizio sanitario nazionale).

«In Liguria sono circa 8mila i professionisti che ogni giorno lavorano per garantire la salute dei cittadini - afferma Antonio Cerchiaro, neo presidente dell’Ordine TSRM PSTRP di Genova, Imperia e Savona -. Non si sono mai fermati, hanno sfidato il Covid e, talvolta, si sono ammalati. Per questo riteniamo che questi professionisti meritano la stessa valorizzazione delle competenze e delle specifiche attività svolte, come riconosciuto a medici e infermieri». La prima bozza del disegno di legge di bilancio 2021 non tiene conto degli sforzi compiuti, e che tutt’ora stanno compiendo, tutte le figure che afferiscono al maxi Ordine delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione che conta in Italia 186 mila professionisti della salute e 19 categorie di lavoratori. Altro tema centrale riguarda i liberi professionisti, che hanno dovuto provvedere autonomamente sia all’acquisto dei dispositivi di protezione, sia a effettuare la diagnos6ca per l’esecuzione di tamponi molecolari o test sierologici: «Come Ordine, chiederemo al governo Conte di valorizzare tutti i professionisti sanitari iscritti e di riconoscere quanto fatto - continua Cerchiaro -. Si tratta di un impe-gno che i nostri professionisti, sempre più numerosi, non hanno fatto mancare alla cittadinanza fin dall’inizio dell’emergenza».

L’Ordine dei TSRM PSTRP di Genova, Imperia e Savona si rende disponibile a collaborare con Regione Liguria e sindacati per ridefinire l’offerta sanitaria del territorio ligure e per riconoscere il giusto valore alle Professioni Sanitarie.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium