ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 novembre 2020, 13:05

Imperia, aperto oggi il parcheggio riqualificato di via Nizza. Scajola: "Lo avevamo promesso, lo abbiamo fatto" (Foto)

Il Comune ha ricevuto in permuta l'area da Riviera Trasporti. In tutto 24 sono i posti auto e la sosta sarà a pagamento. Il sindaco: "Bloccato un intervento di edilizia speculativa. Restituiamo alla città una zona di accesso utile e ordinata"

Imperia, aperto oggi il parcheggio riqualificato di via Nizza. Scajola: "Lo avevamo promesso, lo abbiamo fatto" (Foto)

Lo avevamo promesso, lo abbiamo fatto. È stato aperto questa mattina il parcheggio, completamente riqualificato, di Via Nizza nei pressi dell'Università". Così, sulla propria pagina social, il sindaco di Imperia Claudio Scajola.

Come anticipato nei giorni scorsi dalla nostra testata sono stati ultimati i lavori effettuati e tra questi anche la segnaletica stradale sia verticale che orizzontale e l’istallazione delle colonnine di controllo della durata della sosta.

"Il lavoro, che è stato seguito dall'assessore Gianmarco Oneglio, ci tiene a precisare il sindaco, si è concluso in tempi molto veloci e ha previsto la demolizione dell'ex edificio fatiscente del benzinaio e il riordino dell'intera area. Un'opera importante ancora di più perchè ha bloccato un possibile intervento di edilizia speculativa che avrebbe portato alla realizzazione in quell'area di una palazzina, che si sarebbe male inserita nel contesto e avrebbe danneggiato le abitazioni vicine. Restituiamo invece a quella zona di accesso alla nostra bella Città un'area più utile, ha concluso il primo cittadino, e più ordinata". 

La Giunta comunale, durante la seduta di venerdì scorso, ha instituito la sosta a pagamento nell’area al fine di garantire la rotazione dei veicoli nella zona, vista la presenza nelle vicinanze del polo universitario, dell’ufficio postale, di varie attività commerciali e anche di una chiesa. La tariffa, dalle 8.30 alle 22 per tutto l’anno e tutti i giorni, compresi i festivi, per i non residenti è di un euro e 50 centesimi all’ora. Chi invece è residente usufruirà di tariffe scontate così come previsto dal regolamento comunale. Poi c’è quella per mezza giornata, dalle 8,30 alle 14 o dalle 14 alle 22 al costo di 5 euro, la giornaliera al costo di 10 euro. Mentre l’abbonamento settimanale costa 60 euro e il bisettimanale 110 euro.

Il parcheggio in via Nizza, i cui lavori hanno preso il via a metà settembre, è stato realizzato dal Comune nell’ambito di un’operazione immobiliare con l’azienda di trasporto pubblico locale, Riviera trasporti, siglata nell’agosto scorso. Si è trattato di un 'passaggio' con la formula della permuta di due aree site in via Nizza. Il parcheggio oggetto di riqualificazione prima era la sede di un distributore di carburante e conta di 24 posti auto scoperti. 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium