Confartigianato Informa - 09 novembre 2020, 15:41

Con Confartigianato nuovi corsi per addetti al montaggio ponteggi e prevenzione delle cadute nei lavori in quota

"Per iscrizioni e maggiori informazioni è possibile contattare la Confartigianato scrivendo una mail all’indirizzo sicurezza@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524523"

Con Confartigianato nuovi corsi per addetti al montaggio ponteggi e prevenzione delle cadute nei lavori in quota

Si terranno il 20 Novembre, presso la sede della Confartigianato a Sanremo, il corso di aggiornamento per addetti al montaggio, trasformazione e smontaggio ponteggi e il nuovo corso DPI di 3° Categoria per la prevenzione delle cadute nei lavori in quota.

"Nei lavori in quota l'esposizione al rischio di caduta dall'alto deve essere sempre protetta da adeguate misure di prevenzione e di protezione. E ricordando l’importanza dei ponteggi come opera provvisionale nelle attività di costruzione, è necessario garantire sia la sicurezza delle persone che sono addette al montaggio e smontaggio dei ponteggi, sia di chi il montaggio poi lo utilizzerà. - sottolineano da COnfartigianato - L’articolo 136 del Testo Unico in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008). prevede per il datore di lavoro non solo l’obbligo di assicurare che le operazioni di montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi fissi siano effettuate a regola d’arte e conformemente al “ Piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi” (PIMUS) ma anche che i lavoratori ricevano una formazione di carattere teorico-pratico adeguata e mirata alle operazioni previste".

Il percorso formativo è “finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi”. In merito poi all’aggiornamento, i datori di lavoro “provvederanno a far effettuare ai lavoratori formati con il corso di formazione teorico-pratico un corso di aggiornamento ogni quattro anni”. L’aggiornamento, che ha durata minima di 4 ore di cui 3 ore di contenuti tecnico pratici, consentirà di evitare di incorrere nelle gravi conseguenze amministrative e penali che possono venire applicate dagli organi di controllo.

"Per quel che riguarda il corso DPI di 3° Categoria per la prevenzione delle cadute nei lavori in quota, il D.Lgs. 81/08 pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza. - aggiungono - I Lavori in Quota costituiscono una delle attività lavorative a maggior rischio di infortunio. Fondamentale per garantire la sicurezza nelle attività con rischio di caduta dall’alto è la formazione e l’addestramento degli addetti ai lavori in quota, cioè quei lavoratori che dovranno utilizzare correttamente le attrezzature e i dispositivi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione e operare in sicurezza in condizioni di rischi di caduta dall’altoL’articolo 77 del D.Lgs 81/2008 impone l’obbligo dell'aggiornamento della formazione ed addestramento pratico sul corretto utilizzo dei DPI di 3a categoria, compresi i dispositivi di arresto caduta, per tutti i lavoratori che ne debbano fare uso che va effettuato ogni 5 anni".

"Per iscrizioni e maggiori informazioni è possibile contattare la Confartigianato scrivendo una mail all’indirizzo sicurezza@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524523" - chiosano dall'associazione.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU