Leggi tutte le notizie di 2 CIAPETTI CON FEDERICO ›

Politica | 19 ottobre 2020, 15:36

Nuovo Dpcm, Scajola: "In emergenza le disposizioni non si discutono, a Imperia non ci sono criticità tali da chiudere vie e piazze"

"Sulle chiusure di vie e piazze, condivido la posizione di ANCI e credo che la versione finale sia giusta nella forma", ha detto Scajola in riferimento alla prima bozza del Dpcm che prevedeva che i sindaci potessero chiudere vie o piazze

Nuovo Dpcm, Scajola: "In emergenza le disposizioni non si discutono, a Imperia non ci sono criticità tali da chiudere vie e piazze"

"Durante un'emergenza le disposizioni non si discutono. È una regola aurea, che continuerò a ripetere. Non ci si salva con le polemiche, con i distinguo, con le fughe in avanti. Ho apprezzato l'equilibrio col quale il Presidente del Consiglio ha mediato tra le posizioni più oltranziste e quelle più moderate, pur nella salvaguardia del bene primario della salute". E' il commento al Dpcm da parte del sindaco di Imperia Claudio Scajola, fresco di nomina a vice presidente Anci nazionale.

"Dobbiamo augurarci che queste nuove disposizioni siano sufficienti a frenare la risalita drammatica dei contagi e ad evitare restrizioni più severe. - continua il sindaco di Imperia - Serve dunque il massimo impegno da parte delle Istituzioni e il senso di responsabilità dei cittadini. Sulle chiusure di vie e piazze, condivido la posizione di ANCI e credo che la versione finale sia giusta nella forma. Nella sostanza, noi sindaci non ci siamo mai tirati indietro di fronte alle responsabilità e non lo faremo certo in questa occasione, ma serve che vengano forniti gli strumenti e le risorse per poter operare. Sulla Città di Imperia non vedo particolari situazioni di criticità in questa stagione. Credo sia sufficiente vigilare sul rispetto del divieto di consumo in piedi all'esterno dei locali alla sera. Per quanto riguarda le altre disposizioni, sto avendo da stamane una serie di confronti e daremo in seguito comunicazione sulle decisioni assunte".

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium