Leggi tutte le notizie di 2 CIAPETTI CON FEDERICO ›

Attualità | 19 ottobre 2020, 13:06

CNA Imperia al TTG Incoming Italia, Travel Experience di Rimini con tre percorsi di turismo esperienziale

Proposte su due ruote, a bordo di animali da soma ed alla scoperta delle peculiarità enogastronomiche

CNA Imperia al TTG Incoming Italia, Travel Experience di Rimini con tre percorsi di turismo esperienziale

In occasione della 57ma edizione del TTG Travel Experience, l’evento dedicato alla promozione del turismo esperienziale in Italia, che si è tenuto a Rimini dal 14 al 16 ottobre, CNA Imperia, attraverso l’Unione, che rappresenta e tutela le attività che operano all'interno dell'articolata filiera del turismo, ha selezionato e presentato tre esperienze turistiche, che coinvolgono numerosi imprenditori:

· “Tra Monti, Vini e Borghi”, un interessante bike tour alla scoperta dei vigneti e dei luoghi di produzione del vino della zona DOC di Dolceacqua, per scoprire l’antico borgo medievale ed i sapori delle sue cantine più pregiate;

· "Alla scoperta dell’oro di Vessalico: l’aglio”, il viaggio esplorativo di un’eccellenza agroalimentare ligure, tipica del piccolissimo Comune dell’Alta Valle Arroscia, dove il tempo sembra essersi fermato;

· “Alpi liguri: escursioni someggiate ed antichi sapori”, itinerari di montagna a bordo di animali da soma per raggiungere le cascate formate dal torrente Arroscia e degustare le tipicità della cosiddetta “cucina bianca” del territorio.

«I tre percorsi di Turismo Esperienziale offrono prodotti competitivi che valorizzano le nostre vallate, mostrando la varietà e la ricchezza dei rispettivi territori - dichiara Luciano Vazzano, Segretario Territoriale CNA Imperia -. I progetti vogliono rappresentare una Liguria di Ponente capace di accogliere quei turisti che desiderano assistere e partecipare ai cicli di lavorazione dei nostri prodotti, da sempre apprezzati in tutto il mondo. L’enoturismo, il bike-tourism ed il turismo gastronomico, intesi nella loro più ampia accezione, in cui l’esperienza si abbina alla conoscenza della cultura e delle tradizioni di un luogo, sono segmenti ormai maturi e da sempre suscitano grande interesse nei turisti che scelgono il nostro territorio come destinazione».

«Il vino della zona di Dolceacqua, l’aglio di Vessalico e l’antica cucina bianca di Mendatica sono solo alcuni dei protagonisti dei percorsi offerti che, accanto alla bellezza dei luoghi, garantiscono un’esperienza di turismo unica, fino a diventare la vera e propria motivazione del viaggio. Il turismo esperienziale è in notevole crescita e rappresenta un modello particolarmente adatto al nostro territorio: è in grado di valorizzare le eccellenze dell’artigianato, artistico ed enogastronomico ed esprimersi con capacità produttive di alta qualità. Non solo: contribuisce alla conservazione del territorio e delle tradizioni locali e può garantire occupazione alle comunità residenti, portando ad una diversificazione dell’economia agricola e ad una significativa destagionalizzazione dell’offerta turistica, provocando effetti positivi anche su altri settori e territori limitrofi».

«Partecipare alla fiera più rilevante e prestigiosa per la promozione del turismo mondiale è stato quest’anno ancora più importante - conclude Luciano Vazzano -. Ha anche dimostrato un desiderio forte di ripartenza delle nostre imprese della filiera turistica, che purtroppo versano in condizioni di grave sofferenza a causa dell’emergenza sanitaria, ma sono sempre capaci di offrire molto, se sostenute con strumenti adeguati, con le necessarie attività di promozione e comunicazione e soprattutto attraverso una seria ed attenta programmazione, non relegando tutto alle iniziative spontanee, come spesso accade».

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium