ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Regione

Regione | 17 ottobre 2020, 18:22

Valle Roya, il sottosegretario Traversi in visita nei centri devastati dall'alluvione. Monitoraggio della SS 20 e degli argini dei torrenti (Foto)

Presenti anche il senatore Crucioli e il consigliere regionale Tosi. La delegazione è stata accompagnata dai sindaci di Airole, Odoero, e di Olivetta San Michele,Biancheri il quale ha chiesto anche la nomina di un commissario per l'emergenza e l'aumento delle corse dei treni

Valle Roya, il sottosegretario Traversi in visita nei centri devastati dall'alluvione. Monitoraggio della SS 20 e degli argini dei torrenti (Foto)

Sopralluogo in Valle Roja del Movimento Cinque Stelle ed in particolare del sottosegretario al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Roberto Traversi, del senatore Mattia Crucioli e il consigliere regionale Fabio Tosi che insieme ai sindaci di Olivetta San Michele, Adriano Biancheri, e di Airole, Maurizio Odoero, hanno testimoniato la vicinanza del Governo e visionato i danni devastanti dell'alluvione che si è abbattuta, nella notte tre il due e il tre ottobre scorso, sulla provincia di Imperia. 

La delegazione governativa ha preso visione della Strada statale 20, della ex Ss 20 dove è crollata la strada e anche della zona 'Noceire', al momento ancora isolata. In particolare in questa zona urge un intervento immediato volto anche a farla divenire quale via di emergenza in caso di criticità nelle gallerie da Trucco ad Airole.

Ad Olivetta San Michele i rappresentanti dello Stato hanno preso visione della necessità di provvedere a realizzare gli argini dei rii e dei torrenti. In seguito alla piena infatti, intere fasce sono sparite e dove non è presente la roccia può esserci un rischio reale per la stessa Strada statale 20. Il sopralluogo è poi proseguito a 'Fanghetto' dove è stato visionato l'ultimo ponte ferroviario italiano e anche questa infrastruttura necessita la dovuta manutenzione. 

I sindaci di Olivetta San Michele e di Airole hanno chiesto al sottosegretario Traversi, al senatore Crucioli e il consigliere regionale Fabio Tosi, adeguati  strumenti economici a favore dei lavoratori e dei proprietari di esercizi commerciali della valle Roja. In particolare il primo cittadino di Olivetta San Michele, Adriano Biancheri, ha chiesto alla delegazione giunta la nomina di un commissario straordinario per la gestione dei danni provocati dal maltempo ed inoltre è stata invocato anche l'intervento del Governo per la gestione, tramite Rfi, dell'ultimo tratto regionale della ferrovia e anche le implementazioni delle corse dei treni volte al miglioramento della viabilità sia per i cittadini che per l'intero comprensorio della Valle Roja. 

Il sottosegretario al Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture Roberto Traversi, il senatore Mattia Crucioli e il consigliere regionale Fabio Tosi stamani hanno inoltre, visitato anche i centri della Valle Argentina, Badalucco e Molini di Triora, anch'essi devastati dall'ondata di maltempo che si è abbattuta tre weekend fa sul ponente ligure. 

 

 

 

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium