ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 ottobre 2020, 07:11

Imperia, manutenzione del verde pubblico: il Comune stanzia 2 milioni e mezzo di euro per l'appalto quinquennale

Approvata la delibera di Giunta. Il bando invece, sarà pubblicato a giorni. L'assessore Galdolfo: "Predisposto un nuovo capitolato in cui sono stati migliorati alcuni servizi come quelli per il parco urbano. Proposte anche per il risparmio idrico"

Imperia, manutenzione del verde pubblico: il Comune stanzia 2 milioni e mezzo di euro per l'appalto quinquennale

Due milioni e mezzo di euro: è questa la cifra che l’amministrazione comunale di Imperia si impegna a stanziare per l’appalto, della durata di cinque anni e prorogabile per altri due, relativo al servizio di manutenzione del verde pubblico sull’intero territorio cittadino. La decisione è stata approvata attraverso una delibera di Giunta che impegna i fondi. Il bando sarà pubblicato tra alcuni giorni.

In precedenza il servizio era affidato alla cooperativa 'Il Cammino' e dopo la cessazione dell'attività di questa cooperativa era stato affidato ad un'altra 'Il solco', ma la durata era di tre anni e i servizi espletati erano di meno, rispetto a quelli che adesso il Comune programma e anche l’importo era diverso. La somma totale era di 400 mila euro l'anno come base d'asta, aggiudicata dalla cooperativa con un ribasso del 30%, per un costo totale di circa 300mila euro l'anno.

Il nuovo appalto sarà più oneroso per il Comune. La base d'asta è infatti di circa 500 mila euro annuali. Una questa scelta dell'amministrazione dovuta anche al fatto che i quattro operai che si occupano della manutenzione del verde a febbraio andranno in pensione e non verranno sostituiti.

“Abbiamo predisposto un nuovo capitolato per i prossimi cinque anni, in cui sono stati migliorati alcuni servizi, - spiega l'assessore al verde pubblico Laura Gandolfo tra questi soprattutto la manutenzione del parco urbano, per cui prima bisognava predisporre una determina di affidamento a parte. Sono stati inseriti criteri migliorativi come il censimento, il controllo e la verifica della stabilità del verde verticale, ovvero le alberature. Inoltre, sono previsti nuovi criteri ambientali che premiano il ricorso a metodologie ecologiche e le proposte per il risparmio idrico”.

Angela Panzera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium