ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 01 ottobre 2020, 15:56

A ottobre i nuovi corsi di formazione di Confartigianato per la conduzione di macchine e attrezzature da lavoro

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Confartigianato scrivendo una mail all’indirizzo sicurezza@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524523

A ottobre i nuovi corsi di formazione di Confartigianato per la conduzione di macchine e attrezzature da lavoro

Si apre un mese di ottobre con nuovi importanti momenti formativi organizzati dalla Confartigianato della provincia di Imperia. Nelle prossime settimane, presso la sede di Sanremo, si terranno infatti i corsi di: addetto alla conduzione di piattaforme aeree con stabilizzatori e senza; addetto alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo; addetto alla conduzione di gru su ruote (travel lift).

L'accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012, entrato ufficialmente in vigore a marzo 2013, individua quali sono le macchine e le attrezzature di lavoro che richiedono un'abilitazione degli operatori, includendo, tra queste, le piattaforme di lavoro mobili elevabili, carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo e di gru su ruote (travel lift).

Per poter manovrare le suddette macchine è necessario, dunque, frequentare un percorso formativo specifico, ma gli obblighi riguardano anche il datore di lavoro: in base a quanto stabilito dagli articoli 36 e 37 del D.Lgs. 81/08, egli deve fornire ai lavoratori tutte le indicazioni e l'adeguata formazione prevista per un uso corretto di tali macchine.

Si ricorda che l'abilitazione deve essere rinnovata entro 5 anni dalla data di rilascio dell’attestato, previo aggiornamento di una durata minima di 4 ore.

Per maggiori informazioni è possibile contattare la Confartigianato scrivendo una mail all’indirizzo sicurezza@confartigianatoimperia.it oppure telefonando al numero 0184/524523.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium