ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 settembre 2020, 16:03

Ventimiglia: mascherine in tutti i luoghi pubblici, scatta domani alle 14 l'ordinanza di obbligatorietà

Tutte le disposizioni emesse dal Sindaco Scullino

Ventimiglia: mascherine in tutti i luoghi pubblici, scatta domani alle 14 l'ordinanza di obbligatorietà

Come anticipato ieri dal nostro giornale, il Sindaco di Ventimiglia Scullino ha firmato l’ordinanza che obbliga l’uso della mascherina in tutti i luoghi pubblici, al chiuso e all’aperto. L’ordinanza scatta dalle 14 di domani e avanti fino alle 24 del 30 novembre.

“Ai fini del contenimento della diffusione del virus Covid-19 – recita l’ordinanza - è fatto obbligo sull’intero territorio Comunale, a tutti i residenti, non residenti e anche ai non cittadini italiani, di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto pubblici, e nei luoghi pubblici all’aperto (quindi lungo le strade, piazze e aree cittadine, compreso durante il passeggio e le attività di svago) e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza, fermo restando e compatibilmente con quanto previsto dalle allegate Linee guida per le attività economiche e non economiche disciplinate”.

Non sono soggetti all’obbligo:
- i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti
- coloro che svolgono un’attività sportiva o motoria intensa (corsa, bicicletta e altri sport) a condizione che il distanziamento interpersonale possa essere mantenuto, salvo l’obbligo di utilizzo alla fine dell’attività medesima
- tutti coloro che sono stati espressamente esonerati da prescrizione medica. Si è altresì dispensati dall’utilizzo della mascherina solo quando ci si trova tra congiunti o conviventi purché non in presenza di altre persone.

Per agevolare il rispetto dell’ordinanza, possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonee a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso.

L’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie è imposto anche negli spazi pubblici utilizzati per l’accesso, anche durante l’attesa, ai locali di cui al punto precedente e:
- presso le fermate degli autobus;
- all’interno dei cimiteri comunali;
- resta prioritario evitare comunque assembramenti;

Durante gli orari di apertura, se in attesa al di fuori dei locali e dei dehors, dovranno indossare la mascherina di protezione delle vie respiratorie, nonché mantenere il distanziamento sociale di almeno un metro durante il consumo di bevande o alimenti. Oltre gli orari di apertura, si dovranno evitare assembramenti sostando nei pressi dei locali stessi. Le persone con infezione respiratoria caratterizzata da febbre (maggiore di 37,5° C) devono rimanere al proprio domicilio, contattando il proprio medico curante; è data quindi la facoltà durante i controlli degli spostamenti da parte delle forze di polizia, o durante l’ingresso in un luogo pubblico o aperto al pubblico, di rilevare la temperatura corporea, con sistema laser a distanza, procedendo a rilevare la violazione e impedendo l’ingresso, ai soggetti con temperatura superiore a 37,5° C.

Nell’ordinanza il Sindaco ha fatto espressa raccomandazione a tutte le persone anziane o affette da patologie croniche o con multi morbilità ovvero con stati di immunodepressione congenita o acquisita, di evitare di uscire dalla propria abitazione o dimora fuori dai casi di stretta necessità.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium