ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 30 settembre 2020, 11:17

Da Sanremo la LILT lancia la campagna Nastro Rosa 2020: “Il cancro al seno si può battere” (Video)

Le visite gratuite saranno organizzate al Palafiori di Sanremo e al Palasalute di Imperia

Le immagini da Villa Nobel

Le immagini da Villa Nobel

La LILT lancia da Sanremo la campagna per il Nastro Rosa 2020, le molte iniziative ‘LILT for Women’ per il mese ‘rosa’ della prevenzione. La presentazione a Villa Nobel ha visto la partecipazione di Claudio Battaglia, presidente LILT Imperia-Sanremo, Maria Teresa Dondi, vicepresidente LILT Imperia-Sanremo, Deliana Misale, referente servizio LILT ‘La Rinascita’, Costanza Pireri, vice sindaco e assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sanremo ed Elisabetta Nigi in rappresentanza dell'Asl1. Le visite gratuite saranno organizzate al Palafiori di Sanremo e al Palasalute di Imperia.

Nel mese di ottobre si rinnova l’appuntamento con la campagna del Nastro Rosa per tenere sempre alto il livello di attenzione delle donne sull’importanza della diagnosi precoce nella lotta al tumore della mammella, un filo che attraversa e unisce il mondo intero, con piazze e monumenti colorati di rosa. Malgrado il covid e le restrizioni sanitarie che tutti siamo chiamati a osservare, tante sono le idee della LILT per puntare i riflettori sulla tematica.

L'intervista al presidente LILT Sanremo-Imperia, Claudio Battaglia

Nel programma della manifestazioni ed eventi 2020 la LILT, sezione di Sanremo-Imperia, ha indetto il concorso “La vetrina più rosa” rivolto ai negozi di Sanremo (eccezion fatta per gli alimentari). Le volontarie dell’associazione stanno visitando i numerosi punti vendita della Città dei Fiori, chiedendo l’adesione all’iniziativa, libera e gratuita, volta a tenere sempre alto il livello di attenzione sulla prevenzione. Le fotografie degli allestimenti, in cui regnerà il colore rosa e il cartello “La vetrina più rosa” saranno visionate da una giuria che decreterà le prime tre vetrine più rosa, classificate per originalità e creatività.

Come ogni anno anche edifici e angoli significativi della provincia si 'vestiranno' della nuance più femminile per richiamare l'attenzione sull'importanza dei programmi di screening attraverso l'illuminazione di palazzi, piazze, fontane e dei monumenti artistici più riconoscibili e ad alta visibilità. Nelle vicinanze sarà apposto un cartello LILT esplicativo per ricordare le finalità dell'iniziativa. Quest'anno l'invito ad aderire è stato esteso anche ai comuni medio-grandi, con una buona risposta. Hanno già confermato molte amministrazioni comunali della Riviera dei Fiori e importanti realtà come Villa Nobel e il Casinò. E poi, a Sanremo: lo zampillo, la statua della Primavera, la facciata del Casinò e quella di villa Nobel. A Imperia la facciata del Comune così come a Ventimiglia, ad Arma di Taggia la fontana di piazza Boselli, a Vallecrosia la fontana di piazza della Stazione, a Ospedaletti la fontana dei Delfini e la fontana Piccadilly. Si tingeranno di rosa anche le farmacie e le parafarmacie della provincia.

Sinergia con il Centro ACAD
Ottobre Rosa 2020 avvia nuove collaborazioni fra la LILT e il Laboratorio ACAD di Sanremo, nell’obiettivo di dare maggior incisività alla diagnosi precoce con numerosi esami proposti a tutte le Donne a tariffe agevolate (emocromo - ves - creatinina – azotemia - GOT - GPT – YGT – colesterolo – HDL - trigliceridi - LDL – glicemia e il test sierologico Covid 19).

Sedi ACAD nella Città dei Fiori: Laboratorio d’Analisi e punto prelievi (Via Matteotti 34), Punto prelievi di Via Martiri della Libertà 466 e Punto prelievi Corso Garibaldi 82. Per info 0184.532532. Nella Città dei Fiori fiocchi rosa per ingentilire i bouquet e le composizioni
Ai negozi di fiori di Sanremo la LILT offrirà fiocchetti rosa LILT for Women che potranno così andare a decorare ogni confezione regalo venduta (pianta o bouquet). Un ulteriore modo per rammentare una volta di più l’importanza di prenotare visite di controllo.

“Abbandona lo zucchero, lasciati tentare dalla prevenzione”
Le Volontarie LILT porteranno nei bar sanremesi un cestino di nastrini rosa da tenere vicino al contenitore dello zucchero... l’invito è a “lasciare” la bustina di dolcificante, riducendone il consumo, e “prendere” invece il Pink Ribbon, simbolo dei corretti stili di vita contro le malattie oncologiche.

“5° Gala’ di Solidarietà LILT”
Domenica 4 alle ore 12.30 presso il ristorante Rio del Mulino a Rocchetta Nervina si svolgerà il 5° Galà di Solidarietà organizzato dai volontari della Delegazione LILT di Bordighera. Quota di partecipazione 35€ tutto compreso (ricco menù e tanta buona musica). Prenotazioni fino a esaurimento dei posti chiamando la Delegazione LILT Bordighera al tel. 0184 264003 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12 o il numero 338 9519720 dalle ore 9 alle ore 18.

#il13ottobrenonsarapiuunagiornatacomelealtre
Il #13ottobre in Liguria sarà la Giornata regionale di sensibilizzazione sul Tumore al Seno Metastatico. Il TSM presenta caratteristiche molto differenti dal tumore al seno in stadio iniziale. Il Consiglio Regionale a giugno, primo in Europa, ha approvato all’unanimità la legge che ha istituito questa data speciale che rappresenta un’occasione per informare e sensibilizzare alle criticità specifiche della condizione cronica. Il #13ottobre la Liguria darà voce alle oltre 37 mila pazienti italiane (donne ma, pur in percentuale minima, anche uomini). Un risultato importante quello ottenuto nella nostra regione grazie all'impegno di numerose associazioni un gran numero di persone, una su tutte Deliana Misale Coordinatrice del Servizio LILT “La Rinascita”.

“Passeggiata con i fiocchi”
Domenica 25 ottobre alle ore 14.30 si terrà una camminata non competitiva rivolta a tutti con partenza da Riva Ligure e che terminerà a Santo Stefano al Mare. La prevenzione primaria ha l’obiettivo di rimuovere le cause che contribuiscono allo sviluppo di un tumore e fra queste vi è la scarsa attività fisica. Il regolare esercizio aiuta a mantenere il peso corporeo e riducendo la massa adiposa. Quindi l’invito è a partecipare numerosi alla “Passeggiata con i fiocchi”.

La Campagna Nastro Rosa del mese di Ottobre è senza dubbio l’azione di sensibilizzazione più conosciuta della LILT. Ognuno di noi è importante nel ricordare a tutte le donne il ruolo fondamentale dei controlli preventivi
Per ogni tipo di informazione è possibile rivolgersi alla nostra sede LILT in Sanremo, Corso Mombello 49 0184/1951700 e presso la Delegazione LILT di Bordighera 0184/264003 dalle ore 9.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium