Eventi - 28 settembre 2020, 10:13

L'attore sanremese Gioachino Logico conquista anche Cengio con uno spettacolo dedicato a Dante Alighieri

La 'festa', che si è svolta a Rocchetta di Cengio, conosciuto come il Borgo della Zucca, e che è finalizzata a valorizzare i prodotti del territorio, ha ospitato nel pomeriggio lo spettacolo teatrale con l’attore

L'attore sanremese Gioachino Logico conquista anche Cengio con uno spettacolo dedicato a Dante Alighieri

Prosegue con grande successo il tour dell’attore sanremese Gioacchino Logico: “Dante sanza leggio”, lo spettacolo dedicato a Dante Alighieri ha riscosso un grande successo anche a Cengio (Sv) in occasione della festa del Moco della Valle Bormida.

La 'festa', che si è svolta a Rocchetta di Cengio, conosciuto come il Borgo della Zucca, e che è finalizzata a valorizzare i prodotti del territorio, ha ospitato nel pomeriggio lo spettacolo teatrale con l’attore Gioacchino Logico, che ha dato ancora una volta una prova della sua formidabile memoria declamando i versi della Divina Commedia senza l’aiuto di alcun leggio.

L’attore è stato introdotto dal giornalista Claudio Porchia, che ha presentato il canto dell’inferno XXXIII°, che ha come protagonista il conte Ugolino e termina con l’invettiva contro i Genova. Proprio l’invettiva contro i Genovesi di Dante insieme al personaggio di Farinata degli Uberti sono stati lo spunto per la realizzazione di una delicata e gustosa farinata, denominata per l’occasione “Farinata del Paradiso”.

Una preparazione speciale dedicata al sommo poeta e realizzata con farina di Moco macina a pietra dal Molino Moretti, preparata e cotta nel forno dai maestri fornai. Un pomeriggio, divertente con un omaggio ad un’opera scritta 700 anni fa, ma che è ancora attuale e che parla alla mente e al cuore. Lo spettacolo, “Dante sanza leggio” di Gioachino Logico e Claudio Porchia è stato pensato e preparato in occasione del 700 anniversario della morte del padre della lingua italiana, che si festeggerà il prossimo anno.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU