ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 09 ottobre 2020, 09:41

Taggia: domenica prossima l'organo della Confraternita della SS Trinità tornerà a suonare

Dopo l’intervento, seguito dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona e dall’ufficio Beni Culturali della Diocesi di Ventimiglia Sanremo

Taggia: domenica prossima l'organo della Confraternita della SS Trinità tornerà a suonare

Domenica prossima le canne dell’organo della Confraternita della SS. Trinità di Taggia (i rusci), costruito nel 1877 da Paolo Mentasti e figli, torneranno a risuonare nella chiesa dell’omonima Confraternita a Taggia.

L’intervento, seguito dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Imperia e Savona e dall’ufficio Beni Culturali della Diocesi di Ventimiglia Sanremo, ha riguardato sia la parte fonica che gli elementi di contenimento e corredo, cassa e cantoria, secondo le più avanzate tecniche di conservazione e restauro.

I lavori, durati più di un anno e finanziati dai contributi della C.E.I., dal Comune di Taggia, dalla Diocesi di Ventimiglia Sanremo, da donatori privati e da molti parrocchiani, sono stati eseguiti per quanto attiene il comparto strettamente strumentale, dalla ditta di Organari restauratori 'Marzi Italo snc' di Stefano, Marco e Giovanni Marzi, di Pogno in provincia di Novara, e hanno interessato le circa 1000 canne che compongono questo gioiello d’arte e tecnologia, oltre che il complesso apparato di trasmissione meccanica e manticeria. Mentre i lavori di restauro  sulla Cassa e la cantoria sono stati eseguiti dal Laboratorio Bonifacio Riccardo di Sanremo, provincia di Imperia.

L’organo sarà inaugurato alle 16, con il concerto del maestro Giorgio Revelli (ingresso libero). Vista la peculiarità dell’organo Mentasti, il repertorio del concerto di inaugurazione è stato specificatamente scelto per valorizzarne a pieno le sonorità e i molti effetti speciali. Lo strumento infatti è dotato anche di grancassa,  campanelli, rulli di timpano e altro ancora.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium