ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 25 settembre 2020, 12:50

Carcere Imperia, UIL: “L’Istituto sarà ristrutturato. Accolte le denunce del sindacato”

L’Istituto ad oggi annovera 93 detenuti su una capienza di 69. Gli interventi di ristrutturazione saranno graduali su singole semisezioni con mini sfollamenti (di circa 23/24 detenuti)

Fabio Pagani

Fabio Pagani

"Abbiamo chiesto e richiesto all’Amministrazione Penitenziaria, coinvolto il Capo DAP Dott. Petralia, abbiamo più volte denunciato che quel padiglione ‘seminterrato’ aperto per pandemia Covid 19, per ospitare Nuovi Giunti Arrestati e detenuti da porre in quarantena, non era a norma. Tante le denunce e oggi possiamo annunciare che il Carcere di Imperia sarà finalmente ristrutturato”. A darne notizia è Fabio Pagani, Segretario Regionale della UIL PA Penitenziari che aggiunge: “L’Istituto ad oggi annovera 93 detenuti su una capienza di 69. Gli interventi di ristrutturazione saranno graduali su singole semisezioni con mini sfollamenti (di circa 23/24 detenuti)”.

Saranno ristrutturate tutte le sezioni e relativi servizi igienici e docce. “I lavori interesseranno il profilo igienico-sanitario e saranno finalizzati ad impedire le attuali pesanti propagazioni di umidità e muffe nei locali annessi alle stanze detentive, dovute a scarsa areazione - spiega Pagani che incalza -. Bisogna intervenire immediatamente anche sull’automatizzazione e sulla vigilanza con videosorveglianza e soprattutto occorre implementare il personale di Polizia Penitenziaria". "Bisogna fare il punto sulla situazione degli organici conclude il sindacalista -, sulle dotazioni di automezzi e tecnologie, sulle organizzazioni del lavoro, altrimenti gli sforzi economici saranno inutili. Bisogna convincere il Governo Conte che l’urgenza è costruire in tempi record un Nuovo Carcere a Savona, dimostrando (vedi ex Ponte Morandi) che quando si vuole le cose si fanno e anche in poco tempo”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium