ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 25 settembre 2020, 09:27

Principato di Monaco, realizzata la mostra 'Mirό, La Peinture au Défi': l'evento durerà fino al 25 ottobre

Riuniti più di cinquanta dipinti, tre sculture, e una bellissima serie di collage e disegni che coprono l'intera carriera dell'artista catalano

Joan Punyet Mirό, nipote del celebre artista

Joan Punyet Mirό, nipote del celebre artista

Il Nuovo Museo Nazionale di Monaco e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco presentano fino al 25 ottobre la mostra 'Mirό, La Peinture au Défi'. Organizzato dallo Stato Joan Mirό, Joan Punyet Mirό (suo nipote) e Galerie Gmurzynska in collaborazione con il 'Successiό Mirό' e 'Fundaciόn Mapfre'. Vengono riuniti più di cinquanta dipinti, tre sculture e una bellissima serie di collage e disegni, che coprono l'intera carriera dell'artista catalano.

Il percorso evidenzia in particolare la creazione del 'Balletto dei bambini', che Joan Miró ha disegnato le scene e i costumi nel 1932 per la compagnia 'Ballets Russes' di Montecarlo, ma anche le opere radicali e meno conosciute degli anni Sessanta e Settanta.

La mostra esamina l'instancabile tenacia dell'artista nel rinnovarsi attraverso la sua pratica pittorica. A margine della mostra è stata esposta un'opera del pittore, donata da Joan Punyet Mirό messo all'asta il 24 settembre a beneficio della Fondazione Principe Alberto II di Monaco in occasione del 'Montecarlo Gala for Planetary Health', dedicato quest'anno all'oceano, la terra e umanità.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium