ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Cronaca

| 25 settembre 2020, 17:11

Torna a crescere la psicosi da Covid-19: la Svizzera etichetta la Liguria come zona a rischio e obbliga alla quarantena

In pratica chi ha soggiornato per più di 24 ore in qualsiasi zona della nostra regione deve sottoporsi alla quarantena, con il rischio di una severa multa

Torna a crescere la psicosi da Covid-19: la Svizzera etichetta la Liguria come zona a rischio e obbliga alla quarantena

Non bastava l’ordinanza del Ministro Speranza (tra l’altro al momento mai messa in atto al confine italo-francese) a creare problemi al turismo della Liguria e, ovviamente, anche della nostra provincia.

Ora ci ha pensato anche il Governo svizzero che obbliga gli elvetici che hanno soggiornato in uno Stato o in una regione con rischio elevato di contagio a mettersi in quarantena. E, purtroppo, tra le zone segnate a rischio dal governo rossocrociato c’è anche la Liguria. La nostra regione, infatti, soprattutto per i molti casi segnalati nello spezzino, viene considerata totalmente a rischio, nonostante la nostra provincia (ma anche il savonese) non abbiano negli ultimi tempi riscontrato molti casi di Covid.

Chiunque entra in Svizzera dopo avere soggiornato in uno Stato o una regione con rischio elevato di contagio in un qualsiasi momento negli ultimi 10 giorni è infatti ora obbligato per legge a mettersi in quarantena e a notificare l’entrata alle autorità cantonali. Chi è stato in transito o ha soggiornato nelle regioni a rischio come la Liguria per meno di 24 ore è però esente dalla quarantena. Chi non osserverrà la quarantena o l’obbligo di notifica potrebbe essere punito con una multa fino a 10.000 franchi svizzeri (poco più di 9.000 euro).

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium