ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 25 settembre 2020, 14:21

Imprese, entro il 1° ottobre obbligo di comunicare o regolarizzare il proprio indirizzo Pec (domicilio digitale)

A ricordarlo è la Camera di Commercio Riviere di Liguria: "L’obbligo riguarda tutti i tipi di imprese, individuali o costituite in forma societaria, ed è contenuto nel cosiddetto Decreto Semplificazioni"

Imprese, entro il 1° ottobre obbligo di comunicare o regolarizzare il proprio indirizzo Pec (domicilio digitale)

La Camera di Commercio Riviere di Liguria ricorda alle imprese che il 1° ottobre prossimo scade il termine per comunicare al Registro Imprese il proprio indirizzo Pec (ora chiamato domicilio digitale).

"L’obbligo riguarda tutti i tipi di imprese, individuali o costituite in forma societaria, ed è contenuto nel cosiddetto 'Decreto Semplificazioni' (Decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito nella legge 11 settembre 2020, n. 120).

L’iscrizione dell’indirizzo Pec al Registro imprese o le sue eventuali variazioni sono esenti dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria. Le imprese che già hanno provveduto all’adempimento non devono comunicare nulla, purché l’indirizzo Pec risulti valido, attivo e nella loro esclusiva disponibilità.

Per verificare l’iscrizione del domicilio digitale al Registro imprese, si può consultare la visura dell’impresa, scaricabile gratuitamente dal 'cassetto digitale dell'imprenditore' cui si accede con Spid o Cns, oppure cercare l’impresa su www.registroimprese.it, nella sezione di ricerca indirizzo Pec. 

Inoltre, al fine di facilitare la verifica del rispetto dei nuovi adempimenti introdotti dal Decreto Semplificazioni, si mettono a disposizione gli elenchi delle imprese tenute a comunicare un domicilio digitale valido ed attivo entro il 1° ottobre 2020 (si veda la pagina del sito camerale http://www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t03/view_html?idp=2158).

Per coloro che non regolarizzeranno la propria posizione entro il 1° ottobre, la normativa prevede una sanzione amministrativa nonché l’assegnazione d’ufficio di un domicilio digitale attivo da parte del conservatore del Registro imprese per ricevere comunicazioni e notifiche".

Per informazioni
registroimprese.sv@rivlig.camcom.it
registroimprese.im@rivlig.camcom.it

registroimprese.sp@rivlig.camcom.it

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium