/ Cronaca

Cronaca | 23 settembre 2020, 17:32

Imperia, studente positivo all'istituto 'Ruffini': classe e quattro docenti in quarantena

Si tratta di un alunno frequentante il quinto anno. Scattato tempestivamente il protocollo sanitario anti-contagio. Anche a Pieve di Teco un'intera classe della scuola media è stata posta in isolamento a causa della positività di un'allieva

Imperia, studente positivo all'istituto 'Ruffini': classe e quattro docenti in quarantena

Uno studente dell'ultimo anno delle classi superiori dell'istituto Ruffini di Imperia è risultato positivo al covid-19 ed è per questo che è scattato il protocollo sanitario anti-contagio.

L'alunno infatti, insieme ai compagni di classe, una ventina circa, e a quattro professori che hanno avuto contatti con loro nelle ultime 48 ore, adesso osserverà la quarantena. La scuola infatti, una volta avuto l'esito del test ha provveduto a informare studenti, corpo docenti e le famiglie. Adesso toccherà all'Asl monitorare l'evolversi della situazione. 

"I contagi escono fuori se si fanno i tamponi, e noi dal 14 settembre ne abbiamo fatti una ventina, spiega alla nostra testata il dirigente scolastico Luca Ronco. Finora erano tutti negativi, ma un caso positivo prima o poi sarebbe capitato. Si tratta di un ragazzo lievemente sintomatico, la classe così come quattro docenti sono stati messi in quarantena e faranno didattica a distanza con gli stessi orari. Sono sereno, il lavoro di tracciamento che la scuola sta facendo è importante, a volte sostituendosi alla stessa Asl".

A Pieve di Teco invece, anche una classe delle scuole medie è stata posta in regime di quarantena poichè ieri un'alunna è risultato positiva al Covid-19. Anche in questo caso, come prevede il protocollo sanitario, i compagni di classe e tre docenti adesso osserveranno l'isolamento fiduciario a casa. 

Entrambe le notizie arrivano a poca distanza di quella resa nota stamani quando un bambino frequentante la scuola dell'infanzia di Castelvecchio è risultato positivo al tampone. Anche in questo caso il protocollo ha previsto isolamento per 14 giorni anche dei compagni di classe del piccolo e per le maestre. 

Dopo Ventimiglia e Sanremo ad oggi salgono a cinque i casi positivi nelle scuole a Imperia e provincia. 

 

 

Angela Panzera

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium