Attualità - 19 settembre 2020, 13:54

Sanremo: alla scuola di San Pietro primo giorno di scuola da piccoli contadini in continuità con il progetto ‘orto in condotta’ (Foto)

16 nuovi alunni per la piccola scuola immersa nel verde sulle colline di Sanremo

Il primo giorno alla scuola di San Pietro

Il primo giorno alla scuola di San Pietro

Lo abbiamo raccontato qualche mese fa: alla scuola di San Pietro, sulla prima collina di Sanremo, il progetto ‘Orto in Condotta’ è una realtà affermata. I piccoli alunni imparano già dalla scuola primaria a coltivare e consumare i prodotti della terra, in piena collaborazione con le maestre e con i nonni della zona che si mettono a disposizione.

E così anche il tanto atteso primo giorno di scuola dopo oltre sei mesi di lontananza dai banchi è stato all’insegna del mondo agricolo. La campanella è suonata per 16 bimbi (7 femmine e 9 maschi) della prima coinvolti fin dal principio nel progetto ‘Orto in Condotta’, come testimoniato dai cappelli di paglia che indossavano. 

Guidati dalle maestre Patrizia Cardone e Antonella Pantano si trasformeranno in tanti piccoli contadini nel seminare, piantare e raccogliere i frutti della terra che circonda la scuola, in piccoli biologi nel fare esperimenti e in piccoli agronomi nel riconoscere le varietà di frutti e ortaggi. In fine saranno buoni (e fortunati) mangiatori di ortaggi e frutta coltivati non a chilometri zero, ma a ‘metri zero’.

Pietro Zampedroni

Ti potrebbero interessare anche:

SU