Attualità - 16 settembre 2020, 18:18

Coronavirus nella nostra provincia: si fanno circa 400 tamponi al giorno, i timori per il prossimo inverno (Video)

Soprattutto per la possibile sovrapposizione delle normali influenze con quelle riconducibili al Covid-19. "Sarà importante avere anche una campagna di vaccinazione contro l’influenza e, anzi, lancio un appello per questo potremo dare una mano a tutto il sistema”.

Coronavirus nella nostra provincia: si fanno circa 400 tamponi al giorno, i timori per il prossimo inverno (Video)

Anche se la nostra provincia rimane una delle meno colpite, il Covid-19 rimane l’argomento più dibattuto in tutte le situazioni ed è importante capire come si sta sviluppando sul piano sanitario e organizzativo per l’Asl 1 Imperiese.

Lo abbiamo fatto con il Direttore Generale dell’azienda locale, Marco Damonte Prioli, al quale abbiamo chiesto, rallegrandoci, del motivo per cui la recrudescenza del fenomeno nella nostra regione vede a livelli elevati i numeri di La Spezia e più bassi nella nostra provincia: “Il motivo chiaramente legato al fatto che oggi scontiamo i comportamenti tenuti alla fine del lock down e durante l’estate. A Spezia ci sono stati alcuni casi di assembramenti e sono arrivati molti casi. Il lock down ci ha permesso di arrivare quasi a zero ricoveri nella nostra provincia, con una buona fetta della popolazione non ha avuto contatti con il virus. Ora voglio essere moderatamente ottimista, perché si stanno affrontando i ricoveri ed abbiamo una attenzione alta sul tracciamento e per il recupero di contatti sui tamponi fatti da asintomatici”.

Si fa un gran parlare anche dei tamponi e del modo in cui vengono fatti. Il numero degli stessi è sempre in chiave regionale e, ovviamente, ci si chiede quanti siano nella nostra Asl e se si stia utilizzando il nuovo macchinario donato nei mesi scorsi dalla benefattrice russa Elena Sivoldaeva: “Il macchinario viene utilizzato e, nella nostra provincia stiamo facendo circa 300/400 tamponi al giorno con una potenzialità di 1.000 al giorno. E’ chiaramente un macchinario che ha migliorato la qualità e la velocità dei tamponi, ma speriamo di non arrivarci”.

Tra poco comincia l’autunno e c’è ovviamente timore per l’inverno e un ulteriore aumento dei casi. Come si sta vivendo la situazione in Asl 1? “Il problema più grosso sarà il momento in cui si sovrapporranno i sintomi influenzali e quelli Covid e potremo affrontare delle difficoltà per capire la differenza tra le due. Stiamo facendo già delle attività per affrontare dei percorsi e dare risposte rapide, in collaborazione con tutti i professionisti sul territorio. Sarà importante avere anche una campagna di vaccinazione contro l’influenza e, anzi, lancio un appello per questo potremo dare una mano a tutto il sistema”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU