Attualità - 11 settembre 2020, 07:35

Il pediatra Gianfranco Trapani a ‘2 ciapetti con Federico’: “Giusto riaprire le scuole”

Il dottor Trapani ha poi fornito alcuni consigli su come educare i bambini ai giusti comportamenti da tenere ed ha presentato il nuovo e-book “Bambini e Covid-19: come orientarsi”.

Gianfranco Trapani

Gianfranco Trapani

A pochi giorni dall’inizio della scuola, il pediatra/scrittore Gianfranco Trapani di Sanremo è stato ospite della nuova puntata di ‘2 ciapetti con Federico’. Durante l’intervista, condotta da Federico Marchi, si è parlato di questo particolare momento storico e delle preoccupazioni per la ripresa delle lezioni in presenza.

Ritengo fondamentale che le scuole debbano riaprire, perché è dimostrato in tutto il mondo che non mandare i bambini a scuola significhi impoverire il loro sviluppo cognitivo – ha detto - E’ poi importante che riaprano in questo periodo in cui siamo ancora in bassa epidemia. Le difficoltà saranno superate dall’accordo tra le famiglie, i pediatri e la scuola per permetterne la riapertura in sicurezza. La definizione ‘Navighiamo a vista’ non è corretta, ma rende abbastanza l’idea, perché stiamo trattando una cosa nuova, anche se siamo molto più avanti di febbraio o marzo. Negli ultimi 20 anni il picco delle influenze si è registrato tra i mesi di gennaio e febbraio, abbiamo quindi 3 mesi durante i quali possiamo prepararci ad affrontare la situazione. Come pediatri abbiamo il problema di diagnosticare clinicamente il Covid-19 perché ci sono diverse similitudini, quindi è molto importante che mettano a disposizione i tamponi rapidi per permettere una diagnosi precisa per i casi sospetti. Diamo fiducia ai bambini, alle famiglie e alla scuola, perché ne verremo fuori grazie alle capacità di tutti”.

Il dottor Trapani ha poi fornito alcuni consigli su come educare i bambini ai giusti comportamenti da tenere ed ha presentato il nuovo e-book “Bambini e Covid-19: come orientarsi” scaricabile dalle piattaforme.

Guarda l’intervista integrale:

Vi invitiamo a mettere mi piace alla pagina Facebook  "2 ciapetti con Federico" dove troverete anticipazioni e commenti: https://www.facebook.com/2ciapetticonFederico 

"2 ciapetti con Federico" ha anche un suo profilo Instagram https://www.instagram.com/2ciapetticonfederico/?hl=it

Redazione


Iscriviti alla chat WhatsApp dedicata alla nostra rubrica di approfondimento settimanale.
Ogni martedì alle ore 21.00 sarà online la rubrica “2 ciapetti con Federico” condotta da Federico Marchi. Per rimanere informati sugli ospiti, sulle tematiche trattate e per intervenire con le vostre domande in diretta, potete iscrivervi al nostro servizio gratuito. Come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 095 4317
- inviare un messaggio con il testo CIAPETTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SANREMO sempre al numero 0039 348 095 4317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU