Attualità - 11 settembre 2020, 20:11

Agricoltura: la conferma da Coldiretti “Firmato l’accordo per la digitalizzazione della campagna”

Tim Coldiretti e Bonifiche Ferraresi uniti per la diffusione della banda ultralarga e l’adozione di soluzioni innovative sul territorio.

Agricoltura: la conferma da Coldiretti “Firmato l’accordo per la digitalizzazione della campagna”

Superare il digital divide tra città e campagne portando la banda ultralarga nelle aziende e sostenere con nuove soluzioni tecnologiche il grande potenziale di innovazione del settore a beneficio della ripresa economica del Paese, accelerando la transizione digitale dell’agroalimentare Made in Italy. E’ questo l’obiettivo dell’accordo firmato da Coldiretti, TIM e Bonifiche Ferraresi

L’emergenza coronavirus ha fatto emergere la strategicità della digitalizzazione del Paese a sostegno anche della competitività del Made in Italy agroalimentare, dal commercio elettronico all’ottimizzazione dei processi, per ottenere un incremento di produttività accompagnata dalla riduzione dei costi e a favore della sostenibilità ambientale. Nuove risorse anche per valorizzare le grandi potenzialità dell’offerta turistica ed enogastronomica delle campagne con ben il 92% delle produzioni tipiche nazionali che nasce proprio nei piccoli borghi italiani con meno di cinquemila abitanti secondo l’indagine Coldiretti-Symbola. 

La nostra agricoltura – affermano il Presidente di Coldiretti Liguria Gianluca Boeri e il Delegato Confederale Bruno Rivarossa - è uno degli ambiti in cui l’impiego delle soluzioni offerte dal digitale potrebbero portare ad un salto significativo di produttività e redditività del settore, facilitando le comunicazioni, creando nuove opportunità di commercio e permettendo di utilizzare tutte le nuove tecnologie impiegabili nell’agricoltura di precisione. L’Agricoltura 4.0 rappresenta uno strumento strategico per l’economia post covid, ed è di fondamentale importanza colmare il pesante ritardo accumulato nelle aree rurali per dare a tutte le nostre imprese custodi del territorio le migliori possibilità di sviluppo.”

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU