ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 11 settembre 2020, 14:24

Regione Liguria, presentato il piano per il rientro a scuola. Toti: "Noi pronti a ripartire il 14 da Sarzana a Ventimiglia"

Le nuove misure assunte sono state messe a punto insieme all'ospedale Gaslini

Regione Liguria, presentato il piano per il rientro a scuola. Toti: "Noi pronti a ripartire il 14 da Sarzana a Ventimiglia"

Il presidente uscente della Regione Liguria Giovanni Toti è intervenuto in una conferenza stampa, presso la Sala Trasparenza per rendere note le misure assunte al fine di affrontare la nuova fase dell’emergenza Covid-19 negli istituti scolastici, messe a punto insieme all'ospedale Gaslini. 

"Ribadisco che noi, come Regione Liguria, siamo pronti a ripartire con la scuola lunedì 14 settembre, da Sarzana a Ventimiglia - ha dichiarato Toti -. Nei giorni scorsi abbiamo chiuso con l'ANCI la ricognizione lo stato degli edifici scolastici, i lavori finanziati dal Governo per l'adeguamento degli spazi e delle aule, così come la ricognizione dei bisogni e delle e le necessità del trasporto pubblico locale a seguito dell'intesa firmata tra il Governo della Repubblica Italiana e le Regioni circa l'affollamento e le modalità del trasporto pubblico locale su gomma e su ferro". 

"Sono soddisfatto a livello sanitario della risposta che abbiamo avuto da tutti, è un piano complesso che riguarda ovviamente il coinvolgimento dei pediatri di libera scelta, medici di medicina generale sul territorio che sono i primi che si devono far carico delle famiglie - ha aggiunto Toti -. Ma questo riguarda anche tutte le nostre Asl, le quali hanno predisposto aree apposite per fare i tamponi dove questi devono essere necessari, con una linea privilegiata con luoghi dedicati". 

Il punto di Giovanni Toti sull'inizio dell'anno scolastico in Liguria dal punto di vista della Regione:

 

Il protocollo per la sicurezza sanitaria delle scuole riassunta sall'assessore uscente Sonia Viale:

  

Il direttore sanitario del Gaslini Paolo Petralia fa il punto sul ruolo dell'ospedale pediatrico genovese nella gestione dell'epidemia e del tracciamento dei contagiati in concomitanza con l'apertura delle scuole:

Per l'inizio dell'anno scolastico è stato anche messa a punto una particolare attività volta alla tutela psicologica degli studenti reduci da una lunghissima pausa dalla didattica. Le spiegazioni dell'assessore uscente Ilaria Cavo:

Files:
 Covid scuola Settembre 2020 (194 kB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium