Politica - 29 agosto 2020, 07:40

#alvoto – Gianni Berrino (FdI) sulle strade provinciali: “Non si può impedire di raggiungere le nostre montagne”

Berrino ha anche analizzato i dati turistici di agosto: "La Liguria ha saputo reagire ed essere attrattiva" . Non è mancata poi una riflessione sulla riapertura delle scuole: “A livello nazionale sarebbe stato più corretto posticiparne l’apertura a dopo le elezioni".

#alvoto – Gianni Berrino (FdI) sulle strade provinciali: “Non si può impedire di raggiungere le nostre montagne”

“Non si può impedire di raggiungere le nostre montagne”. Così Gianni Berrino, assessore regionale e candidato al consiglio regionale per Fratelli d’Italia a sostegno di Giovanni Toti, rilancia la questione relativa alla chiusura del colle Langan e del passo Teglia nell’entroterra annunciata dalla Provincia di Imperia. L'occasione è stata la nuova puntata di #alvoto condotta da Federico Marchi. 

Questa settimana i tre Comuni di Molini di Triora, Pigna e Castelvittorio, così come l’Unione dei Comuni della valle Argentina e Armea, hanno scritto in Regione lamentandosi di questa chiusura che penalizza l’entroterra - ha dichiarato Berrino - Ad oggi la Provincia vuole chiudere Teglia e Langan dal 15 novembre al 15 maggio. Non si può, a fronte della grande promozione che la Regione attua sulla Liguria e sul suo entroterra, impedire di raggiungere le nostre montagne. Non parliamo di passi alpini a 3000 metri di altitudine dove nevica copiosamente, ma di passi a 1000-1200 metri. Se capitassero nevicate, la chiusura è obbligatoria, ma non la si può stabilire a priori perché magari la Provincia non riesce a finanziare lo spargimento di sale contro le gelate. La Provincia deve fare uno sforzo e trovare una soluzione, è doveroso per lo sviluppo turistico dell’entroterra e per le attività economiche che vi sono presenti”.

Durante l’intervista l’assessore Gianni Berrino ha anche analizzato i dati turistici dell’ultimo periodo. "In attesa dei dati completi di agosto - ha anticipato - ritengo che questo mese si potrà chiudere con un sostanziale pareggio rispetto al 2019. Questo è un dato molto positivo e testimonia come la nostra Liguria abbia saputo reagire ed essere attrattiva in questa estate segnata da quello che è accaduto nei mesi precedenti". 

Non è mancata anche una riflessione relativa alla riapertura delle scuole. “A livello nazionale sarebbe stato più corretto posticipare l’apertura delle scuole a dopo le elezioni, in modo da avere una settimana in più visto il tempo perso fino ad oggi dal Governo - ha dichiarato - Tutti i presidenti di Regione sono molto critici sia sulla data sia sulle modalità di apertura delle scuole – ha detto - Per garantire il distanziamento ricordiamo che il Governo ha fatto il famoso bando da 3 miliardi per i banchi con le rotelle. Ad oggi rimane la grande problematica sulle modalità di trasporto degli studenti. Se tutte le scuole inizieranno alle 8 in punto, sarà veramente difficile riuscire a trasportare tutti i ragazzi contemporaneamente”.

Guarda l’intervista integrale:

Redazione


Iscriviti alla chat WhatsApp dedicata alla nostra rubrica di approfondimento settimanale.
Ogni martedì alle ore 21.00 sarà online la rubrica “2 ciapetti con Federico” condotta da Federico Marchi. Per rimanere informati sugli ospiti, sulle tematiche trattate e per intervenire con le vostre domande in diretta, potete iscrivervi al nostro servizio gratuito. Come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 095 4317
- inviare un messaggio con il testo CIAPETTI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SANREMO sempre al numero 0039 348 095 4317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU