Una visita virtuale in 3D del Castello dei Doria restando comodamente a casa? Da oggi è possibile grazie alla collaborazione tra il sindaco di Dolceacqua Fulvio Gazzola e la società McRevo di Pierfrancesco Ravera e Pietro Giglio.
Cliccando sull'apposito link o inquadrando il QR code l'utente potrà visitare virtualmente il Castello. Navigando all'interno si troveranno dei pallini bianchi con un cerchio verde, cliccandoli sarà possibile visualizzare alcuni dei contenuti multimediali presenti. Chi è in possesso degli occhiali VR sarà proiettato in un mondo immersivo in grado di far compiere un viaggio ancora più coinvolgente.
I link di collegamento sarà inserito sul nuovo sito turistico del Comune di Dolceacqua che sarà rilasciato a breve. Ora è possibile effettuare la visita virtuale attraverso questo LINK o tramite QrCode.
Tecnicamente, il prodotto è stato realizzato con una speciale camera che ha reso possibile scansionare l'intera area del castello, costruendo attraverso una nuvola di punti un modello 3d dello stesso. Questo servizio consentirà di far conoscere al grande pubblico i contenuti presenti all'interno del vecchio maniero, con lo scopo di incuriosire il visitatore virtuale e d invogliarlo a venire di persona. Una metodologia di promozione del tutto innovativa, che già grandi musei nel periodo del lockdown hanno messo in atto.
"Da sempre molti turisti arrivando in paese e guardando il Castello, dato il suo stato esterno, non immaginano che in realtà esso contenga sale multimediali e contenuti di interesse - dichiara il Sindaco Fulvio Gazzola - grazie a questa nuova tecnologia potremo sicuramente aumentare il numero di visitatori, già di per sé importante".